Bonus condizionatori 2022: potrebbe essere rinnovato con la nuova legge di bilancio, ancora in attesa di essere approvata in via definitiva dal Parlamento. Al momento, il bonus mobili dovrebbe essere confermato con proroga triennale fino al 2024. Si tratta di una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A (A+ per i forni) utilizzati per arredare immobili oggetti di lavoro di ristrutturazione. Il tetto di spesa però dovrebbe scendere a 5000 euro.

Bonus condizionatori 2022, requisiti e come richiederlo

Per quanto riguarda il 2021, il bonus condizionatori prevede uno sconto del 50% oppure del 65% ai contribuenti che acquisteranno un condizionatore a pompa di calore, con o senza ristrutturazione. L’agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2021 senza limiti ISEE. Ora si attende di capire se sarà rinnovato con la nuova manovra e alle stesse condizioni. 

Scadenza

L’acquisto del condizionatore, per aver diritto al bonus, deve essere effettuato, entro il 31 dicembre 2021. La detrazione è applicabile sull’acquisto di uno dei seguenti tipi di impianti:

  • climatizzatore a basso consumo energetico;
  • deumidificatore d’aria;
  • termopompa o pompa di calore.

Al fine di poter beneficiare del bonus condizionatori col bonus ristrutturazioni è necessario che:

  • lo stabile sia a norma di legge, ovvero che sia già accatastato oppure in fase di accatastamento e in regola con i pagamenti;
  • che il pagamento dei lavori sia fatto con sistemi tracciabili e che sia documentato.