Bonus psicologo:

Aggiornamento 24 dicembre 2021:

Il governo ha deciso di non rinnovare il bonus psicologo nella legge di bilancio 2022. Nonostante le richieste di una parte trasversale della maggioranza, che chiedeva la conferma della misura, l’emendamento sulla proroga del bonus è stato bocciato.

Bonus psicologo 2022, requisiti e come richiderlo

Come affermano molti psicologi e psichiatri, sono aumentati considerevolmente dal 2020 i casi di ansia, depressione e malessere generale. Per questo il governo ha deciso di stanziare un il “Fondo salute mentale”, con una dotazione pari a 50 milioni di euro per l’anno 2022. Il bonus fino a 1.600 euro potrà essere richiesto presentando la dichiarazione Isee. Si potrà avere un contributo di 1.600 euro con Isee inferiore a 15mila; 800 euro con Isee tra 15mila e 50mila; 400 euro con Isee tra i 50mila e i 90mila. Come richiederlo sarà spiegato nel decreto attuativo della Manovra.

Bonus avviamento psicologico

Il bonus avviamento psicologico prevede invece un contributo fino a 150 euro, per tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, a cui non è stato diagnosticato alcun disturbo mentale e che non ha avuto in precedenza alcuna agevolazione di questo tipo. In questo caso non è previsto alcun limite di reddito legato all’Isee.

Attesa ufficialità

Per avere la conferma del bonus psicologo 2022 e dei suoi dettagli, bisognerà attendere il varo della legge di bilancio e il decreto attuativo del Ministero della salute.

Ascolta Radio Cusano Campus