Cosa potrebbe accadere durante la cabina di regia fissata per il 23 dicembre e fortemente voluta dal premier Mario Draghi? Le ipotesi sono diverse ma appare ormai scontato che verranno introdotte nuove restrizioni con un nuovo decreto Covid. Misure più stringenti che, presumibilmente, entreranno in vigore a ridosso di Capodanno.

Cabina di regia, verso le mascherine all’aperto

Una delle prime misure che sembra verrà prese è quella relativa alle mascherine all’aperto che saranno obbligatorie anche in Zona bianca. Vaccini a parte, ancora oggi il distanziamento e l’utilizzo delle mascherine continuano ad essere delle ottime misure precauzionali in grado di rendere più difficile il contagio tra una o più persone.

Tamponi per i “grandi eventi”

L’altra indiscrezione che circola è quella relativa ai tamponi obbligatori per accedere ai grandi eventi. Una macro categoria nella quale ancora si capisce che cosa potrebbe rientrare, come ad esempio le gare di calcio.

Vaccinazione obbligatoria

Fermo restando che il Governo continua a rassicurare che non verrà imposto l’obbligo vaccinale, è probabile che alcune categorie di lavoratori dovranno sottoporsi al vaccino. Questo è quanto chiede soprattutto Confindustria.

Torna il coprifuoco?

Questa ipotesi sembra essere quella più remota ma è sul piatto la possibilità di imporre nuovamente il coprifuoco alle ore 23. Questo sarebbe un grande passo indietro rispetto ai progressi fatti in passato.