Difficile immaginare Jurassic Park senza il dottor Ian Malcolm interpretato da Jeff Goldblum. Eppure, c’è stato un tempo in cui il personaggio rischiava di essere tagliato dalla pellicola…

Jeff Goldblum: “Volevano fare un mix tra il mio personaggio e quello di Sam Neill”

È lo stesso Jeff Goldblum a raccontarlo in un video per GQ nel quale ripercorre i suoi personaggi più iconici, da Seth Brundle, protagonista de La mosca di David Cronenberg al David Levinson di Independence Day, fino al Gran Maestro in Thor: Ragnarok.
L’attore ricorda di essersi preparato per la parte leggendo il libro di Michael Crichton e la sceneggiatura, prima di essere convocato da Steven Spielberg in persona.
“Entrai nella stanza e subito Spielberg mi dice che gli sono piaciuti molto i film che ho fatto”, racconta Goldblum. “Poi però mi dice anche – continua – che c’è molto entusiasmo intorno al film, ma una parte del suo gruppo crede che la sceneggiatura vada sviluppata un po’ di più e che potrebbero togliere il mio personaggio. A un certo punto, mi spiega che un’altra idea è quella di prendere il personaggio di Malcolm e in qualche modo ‘fonderlo’ con quello di Alan Grant [personaggio interpretato da Sam Neill nella serie n.d.r.]. Non sono entusiasta della cosa e allora cerco di fargli capire cosa porterebbe il mio personaggio al film e cose così. Non credo di averlo particolarmente influenzato – conclude l’attore – ma non volevo andarmene senza dire niente”.

Il dottor Ian Malcolm tornerà in Jurassic World: Il dominio

Mentre Spielberg si è allontanato dalla saga sui dinosauri per dirigere altre pellicole, tra cui l’ultima, West Side Story, non sappiamo se Goldblum abbia avuto o meno una certa influenza sulla decisione sua e dei suoi collaboratori circa il mantenere il dottor Malcolm in Jurassic Park. Quel che è certo, è che la sua performance ha regalato un personaggio diventato iconico nel cinema contemporaneo, al punto da essere richiamato anche nei capitoli della serie sequel Jurassic World.
Malcolm sarà, infatti, protagonista insieme agli altri membri del cast originale – Laura Dern e Sam Neill – del terzo e ultimo episodio, intitolato Jurassic World: Il Dominio, la cui uscita è prevista per il 10 giugno del 2022. Ad affiancarli ci saranno le star del franchise Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, per una storia che promette di portare la saga di Jurassic Park verso direzioni mai viste prima.

Ad affermarlo è lo stesso regista, Colin Trevorrow in un’intervista a EW: “Dopo la fine dell’ultima pellicola (Jurassic World – Il Regno distrutto del 2015), i dinosauri hanno iniziato a riprodursi e a vivere tra noi”, spiega il regista della serie. “Mentre negli altri film di Jurassic Park la storia era più o meno sempre la stessa, che ruota attorno a un’isola dove circolano dei dinosauri – continua Trevorrow – Il Dominio è ambientato in tutto il mondo, e percorre molti ambienti diversi: la natura selvaggia, la città, il deserto e la neve. È affascinante osservare queste creature muoversi in contesti nei quali non sono state create per sopravvivere. Sono cresciute in un parco tematico e ora sono qui in mezzo a noi!”

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20 su Radio Cusano Campus.