Lavoro e Formazione

Click days 2022, la parola ai docenti: è la volta del prof. Federico Girelli

Click days 2022: l’Università Niccolò Cusano è pronta ad accogliere 180 maturandi provenienti da tutta Italia. La nuova edizione, nei giorni in cui è possibile accaparrarsi le borse di studio, allarga lo sguardo su un Paese dove il tema del conseguimento della laurea non può passare in secondo piano. E’ un’opportunità unica destinata soltanto ai maturandi dello stivale, è l’occasione per crescere in una struttura universitaria di prestigio attenta alla formazione degli studenti e alla ricerca del lavoro. L’Università Niccoló Cusano mette a disposizione 180 borse studio, destinate allo stesso numero studenti delle scuole superiori italiane, che permetteranno ai vincitori di frequentare gratuitamente per cinque anni l’Ateneo di via Don Carlo Gnocchi 3. Abbiamo parlato dell’Università Niccolò Cusano ad Open Day, su Radio Cusano Campus, con Federico Girelli, docente di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo.

Click days 2022: Federico Girelli racconta la crescita dell’Università Niccolò Cusano

“Ho visto nascere l’Università Niccolò Cusano: oggi è un campus universitario dotato di aule per la didattica, spazi per i docenti, laboratori e spazi d’accoglienza per gli studenti che ci raggiungono da fuori Roma, con la possibilità di accedere alla palestra, punto forte della struttura. E con la costruzione della nuova sede non ci sono più barriere architettoniche, anche questa è una bella conquista per noi – ha detto il professor Girelli – quanto agli altri cambiamenti sul fronte accademico il corpo insegnante è cresciuto notevolmente, e assieme ad esso anche tutto l’apparato amministrativo. L’Ateneo, da sempre, pensa in grande e per questo ha creato la radio e la tv. La radio ha ricevuto premi prestigiosi, è un’emittente di rilievo nazionale, e non va confusa con le emittenti dei campus universitari che abbiamo visto che film americani, o di cui abbiamo sentito parlare.”

I nuovi studenti

Il cambiamento è una costante, in un sistema mutevole, così come la scuola è altro rispetto a ciò che era anche gli studenti sono diversi dalle precedenti generazioni. “Sono più intraprendenti – ha affermato Federico Girelli – ma io penso che il segreto del bravo docente è di stare in classe con loro. Io, ad esempio, faccio il cancelliere quando spiego ai ragazzi l’emblema della Repubblica Italiana. Li suddivido in gruppi: da un lato ci sono i giudici della Corte Costituzionale che devono eleggere un presidente, dall’altro la difesa dello Stato.”

Come partecipare al Click Days 2022

I primi 180 studenti che invieranno la domanda avranno diritto a frequentare gratuitamente l’Università Niccolò Cusano. Per partecipare al bando messo a disposizione dall’Ateneo romano basterà inviare la domanda di partecipazione al bando dalla propria Pec dalle ore 16 del giorno 21 marzo 2022 fino alla mezzanotte del giorno 25 marzo 2022. Tali giorni sono denominati Click Days.

Leggi anche https://www.tag24.it/283387-click-days-2022/

Leggi anche https://www.tag24.it/285308-click-days-2/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *