L’urna di Nyon per l’Europa League non è stata affatto benevola con le italiane. Si è chiuso poco fa il sorteggio dell’Europa League e c’è molto rammarico per come è andata e quello che poteva essere. Riepiloghiamo per le italiane: Atalanta con l’Olympiacos, Napoli col Barcellona e Lazio col Porto. Napoli e Lazio giocheranno il ritorno in casa. L’Atalanta il ritorno in trasferta. Chi passa affronterà negli ottavi le prime dei gironi di Europa League. Insomma, non ci sono sorrisi per le italiane, anche se solo il campo potrà essere sommo giudice di quanto l’urna ha decretato. Vediamo pregi e difetti delle sfide che attendono Atalanta, Napoli e Lazio.

Sorteggio di Europa League: le avversarie di Atalanta, Napoli e Lazio

Dopo quanto accaduto in Champions League cerchiamo di capire come è andata con le squadre italiane all’estero. C’è la trasferta al Pireo per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che più degli interpreti dovrà temere il clima caldo che gli orobici troveranno in Grecia. La sfida è all’altezza della squadra atalantina, seppur le insidie siano molte, soprattutto a livello climatico e di gestione delle energie.

Diventa davvero ostica, invece la strada per il Napoli e per la Lazio, che affronteranno rispettivamente il Barcellona e il Porto. Sul campo del Maradona non è facile passare, ma la stessa legge vale per il Camp Nou. I blaugrana, che hanno Xavi come nuovo condottiero, sono in crisi finanziaria e di gioco. Forse proprio su questo stato di incertezza dovrà puntare il Napoli di Luciano Spalletti.

Altra storia, seppur complicata, per la Lazio. Nel romantico intreccio con l’ex Sergio Conceicao, campione d’Italia con i biancocelesti, la compagine di Maurizio Sarri dovrà ritrovare idee e compattezza. Occhio però ai “dragoes”, usciti dal girone del Milan a testa altissima, perdendo all’ultima giornata contro l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, altro ex della Lazio.

Il sorteggio della Conference League

Tra gli altri sorteggi si segnalano anche quelli per i playoff di Conference League che daranno l’accesso agli ottavi del torneo. Tra queste avversarie uscirà anche quella della Roma, qualificata direttamente al turno successivo della competizione. Il Leicester ha pescato il Randers, mentre il Bodo/Glimt, avversario già affrontato dai giallorossi, ha trovato il Celtic, mentre il Marsiglia se la vedrà con il Qarabag. Ecco il quadro completo:

Marsiglia-Qarabag

PSV-Maccabi Tel-Aviv

Fenerbahce-Slavia Praga

Midtjylland-PAOK

Leicester-Randers

Celtic-Bodo/Glimt

Sparta Praga-Partizan

Rapid Vienna-Tottenham o Vitesse