Cartabellotta – Povia: un tweet infiamma i social. Il cantautore Povia, vicino alle posizioni dell’area complottista – no vax, è risultato positivo al covid. Quando la notizia è stata diffusa, il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, ha pubblicato sul suo account un tweet ironico nei confronti dell’artista. Ha infatti richiamato la strofa di una celebre canzone dell’autore, “I bambini fanno ooh”, scrivendo: “Finché i cretini fanno (eh), finché i cretini fanno (ah), finché i cretini fanno boom”. Tanto è bastato per scatenare una shit storm nei suoi confronti da parte dei no-vax e dei fan di Povia.

cartabellotta povia

Cartabellotta – Povia, il tweet della discordia

Cartabellotta è stato insultato e rimproverato da diversi simpatizzanti no-vax e anche da alcuni giornalisti e politici, come Guido Crosetto. Il co-fondatore di Fratelli d’Italia ha infatti scritto al medico: “Lei ha perso la testa”. I tweet sono diventati sempre più numerosi, tanto che l’hashtag #Cartabellotta è entrato in tendenza e alcuni degli insulti si sono trasformati in vere e proprie minacce.

La versione di Cartabellotta

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ha commentato la vicenda ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus. “Nessuna presa in giro, era il copia-incolla del testo di una canzone di Povia -ha dichiarato Cartabellotta-. Gli attacchi sono arrivati da tutte le parti, ho ricevuto anche minacce di morte. Questo la dice lunga sul fatto che la libertà di espressione secondo i no vax deve essere garantita solo a chi diffonde teorie complottiste, gli altri non possono neanche fare un po’ di ironia”.