Accadde oggi, 13 dicembre 2003: catturato Saddam Hussein. Politico e militare iracheno, Saddam Hussein è stato il leader assoluto dell’Iraq in un regime considerato dittatoriale dal 1979 al 2003; quando fu destituito durante la seconda guerra del Golfo in seguito all’invasione anglo-americana.

Accadde oggi, 13 dicembre 2003: catturato Saddam Hussein

Saddam Hussein venne poi giustiziato il 30 dicembre 2006, a seguito di una sentenza di condanna a morte per crimini contro l’umanità, emessa da un tribunale speciale iracheno e confermata in appello. La sua esecuzione ha destato scalpore e polemiche in tutto il mondo anche per via dello scherno che i suoi carnefici riservarono al Rais in punto di morte.

Iraq nel caos dopo Saddam

In seguito alla deposizione del Rais, in Iraq vi fu un marcato aumento delle violenze settarie che ben presto si trasformò in una guerra civile, la quale continuò a più riprese fino a culminare nel 2014 con la formazione dello Stato Islamico dell’Iraq e della Siria (ISIS). Ṣaddam aveva tre figlie e due figli, entrambi uccisi a Mosul dai militari statunitensi.

La cattura del Rais

Nonostante l’emergere di una violenta e sanguinosa insurrezione condotta dalla resistenza irachena sunnita con azioni di guerriglia, tra cui spiccò per violenza l’organizzazione guidata da Abū Musʿab al-Zarqāwī, leader di al-Qaida in Iraq, l’ex presidente iracheno fu catturato il 13 dicembre 2003 da soldati americani in un villaggio nelle vicinanze di Tikrīt, in un piccolo buco scavato sotto terra.

Il processo

Saddam Hussein fu processato dal 19 ottobre 2005 presso un tribunale speciale iracheno assieme ad altri sette imputati (tutti ex gerarchi del suo regime, tra i quali era presente anche il suo fratellastro), accusato di crimini contro l’umanità in relazione alla strage di Dujail del 1982 in cui morirono 148 sciiti. Il 5 novembre 2006 venne condannato a morte per impiccagione, ignorando la sua richiesta di essere fucilato. Il 26 dicembre 2006 la condanna fu confermata dalla Corte d’appello.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV a cura di Fabio Camillacci. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 16 alle 17.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del venerdi.