Dalla ricerca effettuata dall’O.N.F – Osservatorio Nazionale Federconsumatori – emerge che il costo medio per il mantenimento di un figlio fino ai 18 anni è di 175mila euro. In base alla ricerca effettuata oggi più che mai, fare un figlio sta diventando un lusso che sempre meno italiani sono in grado di permettersi. La pandemia ha contribuito ad ampliare un fenomeno già in costante crescita: la diminuzione del reddito annuo delle famiglie italiane.

Federconsumatori il costo di un figlio fino alla maggiore età

A seconda del reddito, la spesa per crescere un figlio fino alla maggiore età varia notevolmente: una famiglia con due genitori (tipologia familiare presa a campione per l’indagine) con reddito annuo di 22mila euro, per mantenere un figlio fino a 18 anni, spende in media 120mila euro. Per la stessa tipologia di famiglia ma con un reddito medio la spesa totale per crescere un figlio fino alla maggiore età aumenta fino a 175mila euro. Per le famiglie ad alto reddito, quindi oltre i 70mila euro annui, mantenere un figlio fino a 18 anni ha un costo medio di 320mila euro.

Commenta Federconsumatori: “Seppur rappresentino un passo in avanti, i bonus e le agevolazioni disposti dal Governo (l’Assegno di natalità, il Bonus mamma domani, l’Assegno unico figli, il Bonus asilo nido) non sono ancora sufficienti ad invertire tale tendenza”.

Nel 2021, in Italia, si è registrato il minimo storico di nascite

Lo dice il nuovo rapporto Istat sulla situazione del paese. Tra i fattori determinanti dell’andamento della popolazione – anche per i riflessi sui progetti di vita individuali – c’è il calo eccezionale dei matrimoni. Nel 2020 si sono celebrati meno di 97mila matrimoni, quasi la metà rispetto al 2019 (-47,5%, pari a oltre -87mila). Il calo è stato del 68% per le nozze con rito religioso e del 29% per i matrimoni civili. Sul territorio, la diminuzione delle nozze registrata nel 2020 è stata più marcata nel Mezzogiorno (-55,1%) e più contenuta nel Nord-est (-38,0%).