Il Pinguino interpretato da Danny DeVito in Batman returns di Tim Burton è probabilmente uno dei villain più affascinanti nella storia dei cinecomics.

Ora, a distanza di quasi trent’anni dall’uscita della pellicola, l’interprete del celebre avversario di Batman afferma di non avere nulla in contrario ad impersonarlo nuovamente sul grande schermo.

Danny DeVito: “Dipende tutto da Tim Burton”

Danny DeVito, interprete del Pinguino in "Batman returns"
Danny DeVito, interprete del Pinguino in “Batman returns”

Intervistato da Forbes, DeVito ha sottolineato la volontà di interpretare nuovamente il personaggio, poiché una parte di lui è strettamente connessa al Pinguino. Tuttavia, ha anche messo in evidenza la necessità di farlo insieme al regista Tim Burton.
“Non credo sia da escludere che Pinguino faccia il suo ritorno un giorno, ma dipende tutto se Tim Burton avrà voglia o meno di tornare sul personaggio. Potremmo farlo eccome, del resto non siamo ancora morti”, ha spiegato on una battuta DeVito.
“Potremmo riprendere la storia dove l’avevamo lasciata in Batman returns – prosegue l’attore – sarò sempre grato per l’opportunità che ho avuto nell’interpretarlo quindi perché non rifarlo? Fu davvero un grande momento della mia vita!”

Con il Multiverso tutto è possibile

Fino a qualche tempo fa, l’ipotesi che un personaggio come Pinguino, proveniente da uno dei film su Batman diretti da Tim Burton, potesse tornare al cinema sembrava fuori discussione.
Oggi, tuttavia, con il concetto di ‘multiverso’ così di moda nei cinecomics, nuove opportunità sembrano aprirsi in questo senso.
Se, infatti, Spider-Man: No way home vedrà il ritorno di alcuni personaggi dalle precedenti iterazioni cinematografiche del personaggio, e lo stesso accadrà il prossimo anno in The Flash, diretto da Andy Muschietti, nel quale farà la sua comparsa proprio il Batman di Michael Keaton, perché non potrebbe succedere qualcosa di simile con il Pinguino di Danny DeVito?
Spetta ora alla Warner Bros. E ai diretti interessati, Tim Burton e lo stesso DeVito, sedersi a un tavolo ed eventualmente discutere di un progetto del genere.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20 su Radio Cusano Campus.