La domenica fa rima con arrosto, e viceversa.

Il classico arrosto di vitella della nonna, quello che solitamente veniva preparato la Domenica. Un piatto che non può mancare sulle tavole dei giorni di festa. Amato da grandi e piccini, è considerato il piatto della domenica per eccellenza, non esiste una vera e propria ricetta, ogni famiglia ha la sua che viene trasmessa di generazione in generazione. 

Ingredienti

1,2 kg di girello di vitella

6 cucchiai di olio EVO

50 gr di burro

2 piccole coste di sedano

1 carota

100 ml di vino bianco secco

qualche foglia di alloro

un rametto di rosmarino

sale

pepe

2 limoni ( facoltativo )

Preparazione

Fate scaldare 6 cucchiai di olio in un tegame dai bordi alti. Una volta che l’olio sarà caldo, fate rosolare esternamente la carne in maniera uniforme, quindi aggiungete il burro, il sedano e la carota affettati finemente, le foglie di alloro e il rametto di rosmarino. Salate, pepate e sfumate il tutto con il vino.

Fate evaporare la parte alcolica, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, girando il girello a metà cottura.

Qualora ce ne fosse bisogno durante la cottura si può aggiungere un mestolino di brodo. Al termine togliete il girello e tenetelo al caldo. Fate addensare il fondo di cottura, eventualmente aggiungendo un cucchiaio di maizena.

Spegnete il fuoco, eliminate le foglie d’alloro e il rosmarino, e frullate il fondo di cottura con un frullatore ad immersione. A piacere potete aggiungere il succo filtrato di due limoni.

Affettate il girello e servitelo con il suo fondo di cottura.