La variante Omicron deve preoccuparci?

Studiosi di tutto il mondo sono al lavoro per rispondere alle domande base:

Cosa può provocare la variante B.1.1.529 individuata in Sudafrica e ora presente in una decina di Paesi.

 

La presenza della variante in Europa

Variante Omicron in Unione Europea, salgono a “44 i casi tutti con sintomi lievi”.

A fare il punto è il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie nell’ultimo aggiornamento epidemiologico, diffuso oggi.

Al 30 novembre, sottolinea l’Ecdc, risultano casi da “Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia (Reunion), Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia”.

La maggior parte dei casi confermati ha una storia di viaggi in Paesi africani, alcuni hanno preso coincidenze in altre destinazioni tra l’Africa e l’Europa“.

Un altro elemento importante segnalato dall’Ecdc è che “tutti i casi per i quali sono disponibili informazioni sulla gravità erano asintomatici o presentavano sintomi lievi”.

 

La variante in Campania

Variante Omicron a Caserta, chiusa la scuola del figlio del paziente zero.

Il piccolo insieme al fratellino e alla madre è risultato positivo e oggi altri tre alunni della scuola e un membro del personale scolastico.

Il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha disposto la chiusura dei tre plessi dell’istituto comprensivo statale Giannone-De Amicis.

La chiusura dei plessi, ha spiegato Marino intervenuto al Tgr Campania, è stata decisa dopo aver consultato il Dipartimento di prevenzione della Asl di Caserta e sentito il dirigente scolastico e servirà per provvedere alla sanificazione degli ambienti.

Cosa possiamo fare?

Tutte le consuete misure di distanziamento sociale:

come lavarsi le mani, indossare una mascherina, vaccinarsi e fare un’iniezione di richiamo del vaccino sono ancora valide.

L’emergere di una variante potenzialmente così preoccupante è, tuttavia, un promemoria di quanto sia rischioso avere tassi di vaccinazione non uniformi a livello globale:

solo il 24 per cento degli abitanti del Sudafrica è infatti completamente vaccinato.