Variante Omicron del Coronavirus, si estende a macchia di leopardo in tutta Europa: sono 33 casi i casi confermati. Lo ha reso noto il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Le segnalazioni arrivano da otto Paesi, tra cui l’Italia. Tutti i casi confermati hanno una storia di viaggi in paesi africani, i contagiati sono asintomatici o con sintomi lievi.

G7: “Variante Omicron altamente trasmissibile”

La variante Omicron è altamente trasmissibile e richiede “un’azione urgente”. E’ quanto si legge nella nota diffusa al termine della riunione di emergenza tenuta dai ministri della Salute del G7 sotto presidenza britannica. Durante il confronto è stato espresso apprezzamento per il “lavoro esemplare” fatto dal Sudafrica nell’isolare il nuovo ceppo e nell’allertare il resto del mondo.

Il ministro della Salute Roberto Speranza al G7 sulla variante Omicron

“La riunione dei paesi del G7 sulla variante Omicron ha riconfermato la centralità delle campagne di vaccinazione. Questo è vero nei nostri paesi ed è vero in ogni paese del mondo e dobbiamo impegnarci sempre di più per fare arrivare dosi soprattutto nei paesi più fragili. Oltre alle dosi dobbiamo impegnarci per aiutare questi paesi sul piano logistico e organizzativo, con il coordinamento dell’Oms e delle Nazioni Unite”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a conclusione del G7 dei ministri della Salute.

OMS: “Sbagliato isolare l’Africa”

“Vietare gli spostamenti dall’Africa rappresenta un attacco alla solidarietà globale”: lo ha detto Matshidiso Moeti, direttrice regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità. La presa di posizione della responsabile, titolare per l’area subsahariana, è per alcuni aspetti in linea con quella espressa dal capo di Stato del Sudafrica, Cyril Ramaphosa. Il presidente si è detto “profondamente deluso” per le restrizioni imposte da alcuni Stati. Secondo Ramaphosa, “l’unico risultato che otterranno i divieti di viaggio sarà quello di danneggiare ulteriormente i Paesi colpiti e compromettere la loro capacità di rispondere alla pandemia e dunque di riprendersi”.

Il parere di Franco Localtelli coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico

“Quello che noi sappiamo è che questa variante Omicron è diventata velocemente quella largamente preponderante in Sudafrica, dove è stata isolata dopo essere stata inizialmente segnalata in Botswana e sappiamo anche che in quel paese c’è stato un incremento di circa il 260% nel numero delle persone contagiate. Entrambi questi riscontri ci fanno ipotizzare che sia una variante connotata da maggior contagiosità e questo largamente giustifica da un lato quella che è stata la misura che è stata adottata per prima dall’Italia e poi da altri paesi dell’Unione europea”, lo ha detto il coordinatore del Cts, Franco Locatelli.

Amref: “In Africa il 90% della popolazione non ha può avere il vaccino ani Covid, vergognoso!

“Non c’è ingiustizia più grande dell’ iniquità nell’accesso ai vaccini. È vergognoso che in Africa più del 90% della popolazione non ce l’abbia. Come Amref alziamo la nostra voce” per garantire a tutti il diritto alla vaccinazione contro il Covid. Lo ha affermato la presidente Amref Paola Crestani che ha aggiunto: “L’attualità della variante Omicron ce lo ricorda o ci salviamo tutti o non si salva nessuno, anche perché i virus non hanno confini”.

 

Leggi anche https://www.tag24.it/283279-vaccino-ai-bambini-si-parte-il-23-dicembre/