Parla Sileri sulla variante Omicron e afferma che “È difficile pronunciarsi ora su quanto sia preoccupante la variante Omicron. Impariamo dal passato e aspettiamo la scienza” questa la posizione del Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Kiss Kiss.

Omicron capire se elude i vaccini

Omicron parla Sileri e invita alla calma perché “bisognerà attendere qualche giorno per avere i risultati degli studi di laboratorio fatti nei vari Paesi in cui la variante è stata rilevata. I problemi relativi alla nuova variante sono due: se possa o meno eludere i vaccini e laddove li eludesse, se completamente o parzialmente”.

Alzare target popolazione da vaccinare

Sileri su Omicron aggiunge che “se riusciamo a proteggerci da questa variante grazie ai vaccini che abbiamo ora a disposizione, allora il fatto che possa essere più diffusibile verrà contenuto alzando il target della percentuale di popolazione da vaccinare.”

Covid parla Sileri:”Vacciniamoci per noi stessi”

Abbiamo sicuramente un’inversione di marcia rispetto ai toni allarmistici dei primi giorni in cui comparve la notizia della variante Omicron, dove i toni erano sicuramente preoccupanti. C’è una valutazione in corso, ci sono informazioni che arrivano dal Sudafrica sicuramente rassicuranti, ma sappiamo che sul Covid non si può improvvisare.
“Proseguiamo con la vaccinazione- conclude Sileri – con la prima dose, per chi ancora non ha fatto il vaccino e con i richiami, secondo i tempi stabiliti. Da questa quarta ondata si esce con la vaccinazione, vacciniamoci per noi stessi.”

Corsa alla prima e terza dose

Incrementare il ritmo della vaccinazione con la terza dose, continuare nell’opera di persuasione e recupero di chi non si è vaccinato, è ancora una volta la sfida principale che si ritrova ad affrontare il governo. Con la giusta preoccupazione senza panico ne