La lasagna vegetariana di Agata Alongi

Martedì 23 novembre, all’interno del programma di cucina “A casa e in forma”, condotto da Manuel Bartolini, è intervenuta la chef Agata Alongi, titolare di gandolfodicotteedicrude. Per l’occasione ha preparato una lasagna bianca vegetariana, una tipica ricetta tradizionale ma rivisitata, perfetta per una domenica in famiglia o un’occasione speciale.

La lasagna vegetariana è una versione più leggera e colorata alla classica ricetta tradizionale, primo piatto amatissimo da grandi e piccoli, e protagonista indiscusso dei pranzi della domenica di tante famiglie italiane. Questa versione, con i suoi gustosi strati di verdure e besciamella, intervallati da sottili veli di buona pasta sfoglia fatta in casa, è in grado di  conquistare anche i palati più difficili. Potremmo pensare a questa ricetta un po’ come a un “bozzetto”, uno spunto da arricchire o variare seguendo il gusto o la stagionalità dei prodotti: una tavolozza che nel periodo estivo si colora di peperoni e melanzane, mentre a primavera compaiono asparagi e taccole e in inverno zucca, barbabietola, cavolfiore… Quale che sia la stagione o l’occasione, questa ricetta vegetariana veloce, saprà arricchire di profumi e colori i vostri menù di festa, o diventare un sostanzioso e genuino piatto unico, da gustare in generose porzioni.

Se amate sperimentare le varianti dei grandi classici non perdetevi allora questa variante di lasagna bianca vegetariana.

La ricetta

SfoglieSpinaciRicottaParmigianoMozzarellaBesciamella: latte butto farina latte noce moscata