Entra oggi in Friuli Venezia Giulia la zona gialla, anticipando di una settimana (6 Dicembre 2021) le misure previste nel decreto del ‘Super Green Pass’, regole studiate appositamente per salvaguardare il Natale degli Italiani. Per frenare l’aumento cospicuo dei contagi in vista delle festività e per non superare la soglia critica negli ospedali, il governatore della Regione, Massimiliano Fedriga ha confermato la colorazione da bianca a gialla del territorio.

Friuli Venezia Giulia entra oggi in zona gialla

Cosa cambia ora? Da oggi, 29 novembre, per tutti, è obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (la mascherina) anche all’aperto. Per quanto riguarda i momenti di convivialità ai bar e ai ristoranti i vaccinati e i guariti dal Sars. Cov. 2 possono sedere senza limitazioni allo stesso tavolo, anche se non sono parenti o conviventi. Con l’adozione del Super Green pass viene anche meno, la limitazione delle quattro persone non conviventi sedute al tavolo all’interno dei locali.

Non c’è differenza, inoltre, come ha sottolineato a più riprese il Min. della Salute Roberto Speranza, per chi ha avuto il Covid da meno di 6 mesi o si è vaccinato entro i 12 mesi precedenti, nell’accesso a eventi sportivi, cerimonie, spettacoli, pub e ristoranti.

Mentre si attende l’aggiornamento informatico che a livello nazionale modificherà l’App attraverso la quale si potrà scaricare il “Green pass rafforzato” digitale con relativo Qr code, da Trieste fanno sapere che sarà sufficiente esibire il certificato vaccinale o quello di avvenuta guarigione in versione cartacea completa.

Invariate le percentuali di capienza: 100% per cinema e teatri, 75% per gli stadi, 50% impianti sportivi al chiuso, 75% per discoteche all’aperto e 50% al chiuso.

Situazione diversa per accedere al lavoro o ai servizi pubblici essenziali. In questi luoghi sarà invece sufficiente il Green Pass base rilasciato anche a chi risulta negativo al tampone molecolare o antigenico rapido.

Friuli Venezia Giulia. I numeri della pandemia da Covid nella Regione

Intanto, ieri, in Friuli Venezia Giulia su 5.025 tamponi molecolari sono stati rilevati 478 nuovi contagi con una percentuale di positività del 9,51%. Sono inoltre 14.214 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 56 casi (0,39%). Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I nuovi contagi in totale sono dunque 534. Registrati altri 7 decessi: quattro donne di Trieste, rispettivamente di 98 anni (deceduta all’ospedale di Trieste), 87 anni (deceduta in residenza protetta per anziani), 87 anni (deceduta all’ospedale di Gorizia) e di 76 anni (deceduta all’ospedale di Trieste); un uomo di 82 anni di Trieste deceduto al nosocomio triestino; un uomo di 79 anni di Gemona deceduto all’ospedale di Palmanova e una donna di 86 anni di Brugnera deceduta all’ospedale di Pordenone. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 27, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 276.

 

Leggi anche: I numeri del Friuli Venezia Giulia