Dall’assemblea congiunta dei parlamentari M5S è emersa un’importante novità che ha il sapore di una vera e propria svolta. Deputati e senatori grillini hanno dato il via libera alla scelta di aderire al 2xmille: la forma di finanziamento ai partiti prevista nella dichiarazione dei redditi. Quello che era un vero e proprio tabù per il movimento della prima ora.

“Un tempo nemmeno sotto tortura” scrive sui social Alessandro Di Battista, commentando la decisione dei suoi ex-compagni di partito.

Eppure la grande maggioranza degli eletti si è schierata a favore dall’opportunità di iscriversi al registro dei partiti per poter usufruire del meccanismo di sostegno volontario. Il leader Giuseppe Conte sebbene abbia definito l’apertura al 2xmille “un passaggio significativo, che segna uno scarto rispetto al passato” ha fatto intendere che non è una sua iniziativa.

“Prendo atto di questa vostra richiesta” ha detto l’ex premier

La parola ora passa agli iscritti, per la votazione online che si terrà probabilmente lunedì o martedì mattina. Un passaggio importante, ha spiegato Conte, che andrà “affrontato sul web. La votazione non solo è opportuna ma necessaria”. Anche perché, se inizialmente i deputati e senatori contrari erano solo tre, nelle ore successive nei gruppi sono iniziati a circolare i primi forti dubbi.

“Armi spuntate rispetto agli altri partiti”

Dietro la scelta dell’assemblea congiunta del movimento ci sarebbe la necessità di ravvivare “una dialettica politica dei territori”, come dichiarato dal deputato Sebastiano Cubeddu. “Ci siamo resi conto che bisogna avere risorse per fare raggiungere il messaggio del Movimento 5 Stelle in modo corretto, sano, trasparente e in equilibrio con altri partiti” continua.

Per approfondire la questione 2xmille-M5S rivedi la puntata di Restart 264, condotta da Aurora Vena. All’interno l’intervista completa all’on. Cubeddu, componente della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato.

Restart 264 è il contenitore di politica, cronaca e attualità targato Cusano Italia TV. In onda dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 19.30 sul canale 264 del digitale terrestre e in streaming.