Sport

Qatar 2022: Sarà Italia-Macedonia del Nord con l’incognita Portogallo

La Nazionale condotta da Roberto Mancini, dopo il secondo posto nel girone, affronterà la Macedonia del Nord nella prima semifinale, dall’altra parte del tabellone Portogallo e Turchia, in prospettiva di Qatar 2022.

Andiamo a vedere quello che attende gli Azzurri. Quest’anno a differenza del 2017, i playoff hanno un nuovo format: semifinale e finale in gara secca, in un mini torneo a eliminazione diretta. A scontrarsi saranno dieci seconde dei gironi delle qualificazioni europee, alle quali si sono poi aggiunte due squadre in base al ranking complessivo della Nations League 2020/21.

L’Italia, visti i risultati maturati è in prima fascia e giocherà la semifinale in casa, mentre l’eventuale finale sarà affidata ad un ulteriore sorteggio.

Il sorteggio, ha distribuito le sei della prima fascia nelle semifinali 1, 2, 3, 4, 5 e 6. Le semifinali 1 e 2 vanno al percorso A degli spareggi, le semifinali 3 e 4 al percorso B e le semifinali 5 e 6 al percorso C.

Le prime dichiarazioni:

Roberto Mancini: “Poteva andare un po’ meglio, è chiaro che sia noi che il Portogallo dovremo battere Macedonia e Turchia per andare al Mondiale. Siccome è una partita unica e secca, le difficoltà ci sono sempre. Noi siamo fiduciosi e positivi, soprattutto nei momenti un po’ più difficili. La Macedonia ha comunque fatto un ottimo lavoro durante le qualificazioni e va rispettata. Il Portogallo è una grande squadra, Come noi avremmo evitato volentieri loro, probabilmente anche loro avrebbero evitato noi. Una eventuale finale ce la andremo a giocare“.

Aleksander Čeferin, presidente Uefa: “La presenza negli spareggi delle ultime due vincitrici dell’Europeo, Italia e Portogallo, la dice lunga su quanto sia versatile il quadro calcistico nel nostro continente“.

Prima dell’Italia posizionata nel primo gruppo sono stati sorteggiati gli altri raggruppamenti:

Primo Gruppo: Scozia-Ucraina e Galles-Austia.

Secondo Gruppo: Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca.

Tutto pronto quindi per gli appuntamenti delle semifinali che si giocheranno giovedì 24 marzo 2022, mentre le finali martedì 29 marzo 2022. I playoff, rappresentano un crocevia per Qatar 2022. Il Mondiale, nel dettaglio, vedrà la sua fase finale con la gara inaugurale del 21 novembre e terminerà con la finale del 18 dicembre, con il sorteggio della fase finale in programma ad aprile 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *