Attualità

Super Green Pass scatta il 6 dicembre?

Arriveranno alle 15:30 in Consiglio dei Ministri le nuove regole per il Super Green Pass. Mentre è ancora in corso la cabina di regia del governo sulle nuove regole emergono indiscrezioni su quello che sarà il provvedimento per contenere la pandemia e del quale parlerà il premier Mario Draghi alle ore 18 in Conferenza Stampa.

Super Green Pass, cosa accadrà?

Secondo quanto si apprende il SGP entrerà in vigore già dal 6 dicembre.

Una novità importante riguarda le attività commerciali. Anche in zona gialla o arancione i negozi non dovranno chiudere ma gli accessi saranno limitati ai soli possessori del certificato. Stesso discorso per le palestre dove non potranno accedere i non vaccinati.

Nessun cambiamento invece delle regole in zona rosse. Anche con il SGP ci saranno limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati.

Obbligo vaccini

Confermato l’obbligo vaccinale per il personale sanitario e delle rsa, compresa la terza dose. L’obbligo di vaccino è stato imposto anche per gli insegnanti e le forze dell’ordine. Non emergono invece dettagli in merito ai vaccini per gli under 12.

Controlli

Un nodo importante riguardava i controlli. La cabina di regia ha deciso di intensificarli anche se non è stato specificato come. E’ stato ipotizzato di utilizzare dei percorsi transennati, in particolare nelle grandi città, per facilitare i controlli. 

Sempre nei giorni scorsi i Sindacati avevano bocciato l’idea di prevedere il controllo dei green pass a bordo de mezzi dl trasporto pubblico locale. Secondo le associazioni di categoria questi controlli sarebbero impossibili a causa della mancanza di personale.

Obbligo di mascherina

L’obbligo di mascherina all’aperto scatterà in zona gialla e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid. Nelle ultime ore le Regioni, in particolare l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato aveva chiesto l’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *