Hanno vinto il bando LazioInScena e in occasione della settimana dedicata al sostegno dell’eliminazione della violenza contro le donne, la compagnia Binario 1310 porta in scena lo spettacolo Come quando è primavera.

Il 26 novembre lo Spazio Rossellini di Roma presenta Come quando è primavera, la storia di una bambina, Mahnoush, che vive in un Paese dove a fare le regole sono i Signori della guerra.
Secondo queste regole le donne non possono lavorare, e nemmeno uscire di casa da sole. E’ difficile giocare secondo queste regole, soprattutto se in famiglia un maschio non c’ è, e lo si deve inventare. Ma come? Semplice, con un paio di pantaloni alla figlia più piccola. Nei suoi nuovi pantaloni, Mahnoush potrà finalmente andare in bicicletta e prendersi cura della sua famiglia. Stando sempre attenta, però, a non farsi scoprire.

Come quando è primavera: le bambine vestite da ragazzo

La storia raccontata nello spettacolo – adatto a tutti, dagli 8 anni in su – prende spunto dal fenomeno afgano delle bacha posh, le “bambine vestite da ragazzo”.
“Abbiamo scelto questa realtà, per molti versi lontana da noi, per indagare il tema dell’identità. – sottolinea la Compagnia. Ciò da cui siamo partiti è stata la consapevolezza di quanto il genere in cui ci identifichiamo influenzi le nostre vite. Mahnoush, infatti, è sempre la stessa persona, ma a seconda di come appare agli occhi della società deve seguire regole diverse. Cosa determina allora la nostra identità, una volta superate le imposizioni e oltrepassato gli stereotipi? Cosa ci rende davvero noi stessi?”

La nostra storia nasce da alcune considerazioni fortemente sentite sulla femminilità e prende spunto da alcuni romanzi e saggi sul tema. Il titolo, ad esempio, si ispira ad una frase tratta dal romanzo “La figlia dell’arcobaleno” di Nadia Hashimi, in cui la protagonista dice: “Essere una bacha posh è stata la cosa migliore che potesse capitarmi. E’ come quando ha fatto un gran freddo per tutto l’inverno e poi, da un giorno all’altro, arriva di colpo la primavera e fa abbastanza caldo da non doversi più mettere il cappotto.” Da questo deriva la scelta del titolo Come quando è primavera come metafora di quella libertà, o meglio liberazione, che si prova quando abbiamo la possibilità di essere noi stessi o noi stesse.

Binario 1310 presenta il primo progetto finalista del Premio Scenario Infanzia

La compagnia Binario 1310 è formata da Giulia Canali, Marco Fasciana e Caterina Marino. I tre si incontrano nel 2012 alla ” Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone”, dove condividono il percorso di formazione attoriale e sviluppano un immaginario artistico comune. Marco Fasciana prosegue poi gli studi in qualità di regista diplomandosi in Regia presso l’Accademia Nazionale d’ Arte Drammatica Silvio d’ Amico”. Come quando è primavera è il loro primo progetto insieme ed è risultato finalista al Premio Scenario Infanzia 2018. Lo spettacolo ha ottenuto il sostegno del Teatro Due Mondi di Faenza e del Teatro Europa di Parma, debuttando presso quest’ ultimo nell’ aprile 2019.

Lo Spazio Rossellini e il programma sulle arti performative dal vivo

Spazio Rossellini è il polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, gestito da ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio, che offre un programma, rivolto a spettatori di tutte le età, che comprende tutte le arti performative dal vivo, progetti di residenza artistica, con una particolare predilezione alla promozione degli artisti del territorio regionale. La cura artistica progettuale è di Katia Caselli.

Tutte le informazioni su info@spaziorossellini.it / www.spaziorossellini.it