Cultura

In your face. Harry Greb porta la street art in galleria

Urban art e street art, due fenomeni artistici e culturali in esplosione, che hanno una matrice comune: la strada. Gli street artist puntano sempre più a divulgare messaggi etici e sociali attraverso opere in cui vi è una importante ricerca estetica. E se nell’immaginario collettivo, l’arte urbana è legata agli anni Settanta tra i grattacieli di New York, oggi la si può trovare ovunque e finalmente anche in Italia. Non è un caso che il movimento “Urban” negli ultimi anni abbia raccolto l’attenzione dei collezionisti del panorama internazionale, con una crescente affermazione anche nel nostro Paese.

“In your face”, dall’8 dicembre al 15 gennaio 2022

L’artista del nuovo millennio si esprime disegnando i muri della propria città. Zone industriali abbandonate, palazzi di periferia, graffiti e murales prima rappresentavano un forte segno di protesta o rottura con la società. Invece, oggi arrivano nelle gallerie e nei salotti diventando opere d’arte a tutti gli effetti, con un mercato in continua crescita. La galleria Exclusive Urban Art, tra le prime in Italia ad essere specializzata in Urban Art, dall’8 dicembre al 15 gennaio 2022 ospiterà “In your face”. Harry Greb presenta la sua prima esposizione in galleria che mette in mostra 30 delle sue opere più importanti realizzate sui muri della Capitale.

L’artista: Harry Greb e la street art

Harry Greb è un artista romano che ha iniziato da due anni a rappresentare le sue opere in contesti urbani, nei quartieri e nelle strade di Roma, diventando in poco tempo uno dei Street artist più influenti e apprezzati in Italia. Il motivo del suo successo, cresciuto in modo esponenziale, è certamente legato al fatto che le sue opere ritraggono icone e personaggi del nostro tempo e sono legate a eventi o a fatti di cronaca importanti. Dipinge personaggi e situazioni in modo irriverente, raccontando il suo punto di vista sulle tematiche attuali.

Le opere: 25 tele e una serie di stampe in edizione limitata

Opere originali eseguite a mano su background diversi, come tela, alluminio e legno, che raccontano alcuni degli avvenimenti che hanno segnato la storia italiana più recente, secondo il punto di vista originale, diretto e irriverente dell’artista. Sono opere che hanno segnato tempi e avvenimenti, come Raggi e Zingaretti che dondolano sui rifiuti di Roma, la colomba che porta i vaccini contro il virus, le raffigurazioni di artisti scomparsi come Ennio Morricone omaggiato nella sua Trastevere o Gigi Proietti al Tufello, o la celebre immagine di Mourinho in Vespa al suo arrivo come allenatore della Roma.

L’esposizione “in Your Face” organizzata dalla galleria Exclusive Urban Art insieme a Harry Greb, in via della Reginella 1a in centro a Roma, vedrà l’esposizione e la vendita di circa 25 opere originali su tela, oltre una serie di stampe finite a mano in edizione limitata, tra le più rappresentative della sua vita artistica come street artist. Sarà un racconto dei fatti che hanno segnato la storia italiana più recente, secondo il punto di vista originale, diretto e irriverente dell’artista.

Tutte le informazioni sul sito della Galleria: https://exclusiveurbanart.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *