Tra le ricette vegane, spunta la torta con i lamponi e cioccolato

Le nostre nonne sfornavano soffici torte e dolci mettendo insieme pochi e semplici ingredienti come uova, burro, zucchero, latte e farina… Adesso che i tempi sono cambiati e c’è molta più attenzione nei confronti dell’alimentazione, sia dal punto di vista delle intolleranze che dello stile di vita, alcuni ingredienti sono cambiati ma i dolci che si possono ottenere sono e devono essere altrettanto buoni. Come? Utilizzando ad esempio burro vegano, latte vegetale, e al posto delle uova le banane.

La ricetta che vedremo oggi è una torta di lamponi e cioccolato, e rappresenta un vero must fra i dessert da preparare all’ultimo minuto. Grazie alla sua rapidità nella preparazione, in poco tempo otterrete un delizioso fino pasto che accontenterà tutti i palati.

La ricetta

180 grammi di mandorle
50 gr di Coco rape’
35 grammi di cacao amaro
10 datteri sbollentati per 10 minuti
3 cucchiai di olio di cocco o burro di arachide
Mettete nel mixer le mandorle e frullare, dovete ottenere una consistenza granulosa, aggiungete tutti gli ingredienti e l’olio di cocco precedentemente sciolto.
Versare il composto in una pirofila di 20 cm ricoperta con carta da forno e livellare la base.
Strato di crema ai lamponi
200 gr di lamponi
50 gr di Coco rape’
150 di anacardi ammollati per 6 ore
Versate tutti gli ingredienti nel mixer e Frullare
Se desiderate potete aggiungere dello sciroppo d’acero, per renderlo più dolce, io non l’ho messo ed era buonissimo così.
Unire la crema alla base.
Ultimo strato
75 grammi di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Far raffreddare e riporre il freezer almeno 2 ore