Accadde oggi, 20 novembre 1945: inizia il processo di Norimberga. Si trattò di due distinti gruppi di processi ai nazisti coinvolti nella Seconda Guerra Mondiale e nella Shoah. Il primo, quello più famoso si tenne nel Palazzo di Giustizia della città tedesca fino al 1º ottobre 1946.

Accadde oggi, 20 novembre 1945

Perchè fu scelta Norimberga. La città era, insieme a Berlino e Monaco, una delle città simbolo del regime nazista. Il processo riguardò i principali criminali di guerra e nel suo svolgimento il Tribunale militare internazionale giudicò ventiquattro dei più importanti capi nazisti catturati o ancora ritenuti in vita. Il secondo gruppo di 12 processi, invece, fu per criminali di guerra di grado inferiore, e si tenne sotto la Legge numero 10 del Consiglio di Controllo dal Tribunale militare di Norimberga; comprese anche il famoso processo ai dottori.

Le scelte fatte dagli Alleati 

La decisione di sottoporre a processo i principali esponenti dell’Asse fu presa ancor prima della fine della guerra. Dal 18 ottobre all’11 novembre 1943 si svolse a Mosca la terza conferenza tripartita di Mosca, con la presenza dei tre ministri degli esteri dell’alleanza: Cordell Hull, Anthony Eden e Vjačeslav Michajlovič Molotov. Al termine dell’incontro fu stilato un documento nel quale i tre capi della coalizione, Winston Churchill, Franklin Delano Roosevelt e Stalin, si impegnavano al termine della guerra a far sì che i criminali nazisti venissero processati secondo le leggi del paese nel quale i crimini fossero stati commessi.

Un altro passaggio importante

Nella successiva Conferenza di Teheran, dal 28 novembre al 1º dicembre dello stesso anno, venne esteso il concetto di crimine nazionale a un più ampio livello e superato il concetto della punibilità nazionale. Come scrisse Winston Churchill nelle sue memorie: “L’uccisione di Mussolini e il collasso del fascismo ci risparmiò una Norimberga italiana”.