Cultura

Marino Bartoletti presenta il suo nuovo libro: il ritorno degli dei

Marino Bartoletti, celebre penna del giornalismo sportivo Italiano, torna con una nuova pubblicazione.

Dopo il grandissimo successo de: “La Cena Degli Dei“, opera che ha vinto il Premio Bancarella 2021, arriva “Il Ritorno Degli Dei“. Una nuova pubblicazione di Marino Bartoletti edita Gallucci Editore.

Marino Bartoletti, icona del giornalismo sportivo
Marino Bartoletti è uno dei personaggi più significativi del panorama giornalistico Italiano. Nell’ambito del giornalismo sportivo, ha condotto programmi celebri. “Il processo del Lunedì“, “La Domenica Sportiva” e “Pressing“, sono solamente alcuni dei programmi che il giornalista ha condotto. Non solo carta stampata e tv ma anche autore. Marino Bartoletti, infatti ha ideato lo storico format calcistico “Quelli Che Il Calcio“. Ex direttore di Rai Sport, attualmente dirige Bike Channel. Marino Bartoletti, insieme all’amico e collega Gianni Minà furono gli unici giornalisti ad essere stati invitati al matrimonio di Diego Armando Maradona

fuori dal calcio
Non solo giornalismo sportivo. Marino Bartoletti è un grandissimo critico musicale ed uno dei massimi esperti del “Festival Di Sanremo” che abbiamo in Italia.

Il ritorno degli dei
Paolo Rossi, Enzo Bearzot e Diego Armando Maradona sono solamente alcuni dei protagonisti del romanzo. Ma non solo protagonisti calcistici. Nel libro, ricorre la figura del “Grande Vecchio”, ossia Enzo Ferrari. A differenza de “La cena con gli dei”, non ci sarà una cena. Tutti i personaggi ruotano intorno ad Enzo Ferrari ed il suo assistente Francangelo, un personaggio ricorrente nei romanzi di Marino Bartoletti. Gli aneddoti e le emozioni vissute in prima persona dall’autore insieme ai personaggi descritti nel libro sono alla base della pubblicazione.

In occasione dell’uscita del libro “Il Ritorno Degli Dei“, il celebre giornalista ha raccontato la sua ultima fatica durante la trasmissione Sport Academy in onda su Radio Cusano Campus.

La dedica è importante: A Diego e Paolo, grandi e insostituibili amici. Due uomini immagine di un calcio che non esiste più e due grandi amici per lei
“L’ho voluto sottolineare sin dalla dedica. siamo difronte a due leggende che hanno condizionato anche la storia stessa dei rispettivi paesi. Hanno regalato immensa gioia a chi amava ed ama il calcio. Lo scorso anno, a fine novembre se n’è andato Maradona ed i primi di dicembre se n’è andato Paolo Rossi. Fatalmente se ne andarono proprio mentre stava per uscire il primo libro. (La cena con gli dei ndr) Loro due sono in copertina, parlo di due amici, di due campioni. Parlo di due persone a cui ho voluto profondamente bene.”

Clicca qui per ascoltare il podcast completo

Clicca qui per contenuti simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *