Attualità

Nuova pandemia in arrivo: i dati

Nuova pandemia in arrivo i dati Gimbe

La nuova pandemia in arrivo, comincia a mostrare il suo volto attraverso i dati della Fondazione Gimbe. Il monitoraggio effettuato rileva un netto incremento della circolazione virale, ma con impatto ospedaliero al momento contenuto grazie alle vaccinazioni. Ci sono secondo i dati Gimbe, nella settimana tra il 10 e il 16 novembre, + 534 ricoveri in area medica, + 60 in terapia intensiva.

Il ruolo della vaccinazioni e la nuova pandemia in arrivo

Le vaccinazioni attutiscono quindi l’impatto della nuova pandemia, ma Gimbe ci mostra che nell’ultima settimana si registrano solo 127 mila nuovi vaccinati. A destare ulteriore preoccupazioni, sempre secondo Gimbe, le forniture di vaccini che sarebbero al palo da 5 settimane, con le scorte di vaccino MRNA che scendono a 7,6 milioni di dosi.

Lo scenario secondo Cartabellotta

«Nello scenario attuale – conclude Cartabellotta – caratterizzato dall’ aumento della circolazione virale e dalla riduzione dell’efficacia vaccinale, sono due le decisioni politiche che possono minimizzare il rischio di misure restrittive.

La prima è ridurre a 6 mesi la validità del green pass rilasciato a seguito di vaccinazione

La seconda è introdurre l’obbligo vaccinale sia per il ciclo primario, sia per la dose booster, almeno per tutte le categorie di lavoratori a contatto con il pubblico.

Il super green pass

Per il Presidente Cartabellotta,invece, non convince affatto il “super green pass” sul modello austriaco.

Di fatto un “surrogato” dell’obbligo vaccinale:”escludere il tampone dalle modalità per il rilascio della certificazione verde, rischia solo di aumentare le tensioni sociali senza alcuna garanzia di aumentare coperture vaccinali”

La nuova pandemia preoccupa, ma rimane ancora fuori dei confini nazionali. Questo è un nuovo momento complicato per il paese. La terza dose è la nostra migliore arma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *