Aumento dei prezzi per i panettoni 2021. In crescita il costo dei panettoni e dei pandori, come quello di altri generi alimentari. Quest’anno gli Italiani dovranno fare i conti con una notevole lievitazione dei prezzi delle materie prime. In primis la farina di frumento, che da marzo a oggi è salita ben del 38%.

 Rincari materie prime: anche i produttori sono in sofferenza

Non solo i consumatori finali, ma anche i produttori quest’anno sostengono maggiori spese per sfornare i dolci delle feste, riducendo i guadagni. Questo nonostante una crescita degli ordini che sfiora + 30%. Il problema principale sono i prezzi alle stelle delle materie prime, come l’energia, ed i costi legati alla pandemia che hanno costretto le aziende a fare i conti anche con le assenze dei lavoratori. Per non parlare poi delle materie prime necessarie, rincarate a dismisura.  Lo zucchero aumentato del 50% e gli oli vegetali che hanno registrato aumenti addirittura del 70%. Senza contare il burro i derivati del latte. Ma anche gli imballaggi, difficili da trovare e venduti a peso d’oro.

Costo pandori e panettoni 2021? Le stime di aumento di Federconsumatori

A fare i conti nelle tasche degli Italiani ci pensa Federconsumatori che come ogni anno stima il costo che sosterranno i cittadini per festeggiare il Natale. L’associazione segnala che i dolci più amati restano sempre il panettone e il pandoro classici, industriali o artigianali. Dalle ricerche dell’ONF emerge che i costi dei dolci tipici natalizi fanno registrare un aumento medio del +12% rispetto al 2020. In particolare il prezzo medio del pandoro classico risulta pari a 11,53 euro (+21%), superando persino il costo del panettone, che invece cresce dell’11%. L’analisi prende in considerazione sia i prodotti delle marche più blasonate che di quelle meno conosciute e private label.  Da sottolineare i costi dei mini panettoni da 100 grammi che hanno subito l’aumento maggiore del settore, con un +25%.

Questi rincari rischiano di essere il colpo finale nelle scelte delle famiglie per i menu natalizi, anche alla luce delle forti tensioni dei prezzi di tutti i prodotti alimentari.