Angela Merkel, un unicum nel suo genere. Donna di spicco della politica europea, importante per se stessa, per gli equilibri tedeschi e per altre donne di rilievo della politica. Ne parleremo a Mattina con noi mercoledì 17 novembre alle 11, sul canale 264 del DTT, con Massimo Nava, editorialista del Corriere della Sera.

Una donna normale

Angela Merkel: più forte del maschilismo diffuso in politica, più forte delle ostilità che ha incontrato strada facendo e determinata. Soprannominata Mutti, le piacciono le patatine, tende ad ingrassare, è una donna normale, forse per questo piace all’elettorato. Angela Merkel è un modello diverso rispetto a quelli che conosciamo. “La normalità del linguaggio, dello stile, dei comportamenti, mai sopra le righe, con una buona dose di etica e di decoro. Non ostenta mai – ha affermato Massimo Nava – tutto questo ha le ha permesso di mettere in campo in tantissimi momenti della storia recenti doti con risultati straordinari.”

Anni 2000, inizio era Merkel

Angela Merkel. La donna che ha cambiato la storia, Rizzoli, scritto da Massimo Nava, racconta tutto il possibile sulla signora più discreta della politica europea. Non si sa niente della sua vita privata, o quasi, è perennemente fuori dal gossip. “Dopo la caduta del muro di Berlino, e all’inizio degli anni 2000 che coincidono con l’inizio dell’era Merkel, l’Europa e la Germania hanno attraversato una serie di crisi: quella finanziaria, quella greca, il terrorismo, la pandemia, la Brexit. Tanti rischi di implosione del continente – ha osservato Nava – tutto questo avrebbe potuto mettere la Germania in quella posizione delicata che porta derive autoritarie di supremazia continentale, e Merkel lo ha impedito tenendo insieme la realtà continentale.”

Il clima nella politica della Merkel

Quanto è stato importante per la Merkel il tema più dibattuto nell’ultimo periodo dai leader politici mondiali? “Uno dei suoi primi test politici è di rappresentare la Germania alla prima conferenza di Rio, la più importante conferenza sul clima. Angela Merkel, da protagonista di un grande colpo di scena, ha accelerato l’uscita della Germania dal nucleare avviando la transizione energetica, ed ecologica, e ha portato ad un grande sviluppo dell’auto elettrica e dell’eolico. Si è spesa in molte occasioni per l’ambiente, anche di recente durante drammatiche inondanzioni che hanno messo a nudo la Germania e il mondo capitalista industriale. Molto ha fatto, ma molto ancora c’è da fare. Ad esempio in Germania per l’energia prodotta dal carbone. Ha dato una spinta formidabile al cambiamento.”

Angela Merkel: cosa sappiamo del futuro? Ha voglia di viaggiare, scoprire l’America, non vuole tornare in politica, ma vuole trasmettere la sua esperienza ai giovani.