Prosegue la campagna di vaccinazione contro il Covid 19, siamo ormai davanti alla possibilità di vaccinarsi con la terza dose. Per le categorie fragili (immunodepressi, over 60 e pazienti con gravi patologie e i soggetti vaccinati con Johnson&Johnson oltre che per il personale sanitario) la possibilità di prenotarsi è stata sbloccata da diverse settimane. Per tutte le altre categorie si procede su scelte regionali. Nel Lazio per esempio da oggi, 15 novembre, sono aperte le possibilità di prenotare la terza dose del vaccino per gli over 40 con somministrazioni che partiranno dal 1 Dicembre. Affinchè ci si possa vaccinare gli esperti ricordano che dovranno essere trascorsi 180 giorni dalla dose precedente.

Vaccino Covid, ecco quali sono usati per la terza dose

Per la terza dose del vaccino sono attualmente impiegati i soli vaccini ad mRNA (Pfitzer e Moderna) che saranno utilizzati anche per chi è stato precedentemente vaccinato con Astrazeneca e Johnson&Johnson. La differenza attualmente è solo nel dosaggio: mezza dose di Moderna oppure dose completa di Pfitzer.

Dove vaccinarsi e come prenotare?

Attualmente ci si può vaccinare dal proprio medico di famiglia, nelle farmacie autorizzate e presso gli hub vaccinali ancora aperti. In ogni caso va effettuata la prenotazione. Per la prenotazione è necessario avere la propria tessera sanitaria (non scaduta). La prenotazione segue poi regole diverse da regione a regione. I portali e le modalità cambiano in base alla propria regione di residenza. Nel caso del Lazio è possibile prenotarsi QUI e seguire poi i relativi link in base alla categoria di appartenenza.