Pallacanestro – Tornei Internazionali InterUniversitari

La Comelius University of Bratislava vince il torneo di Pallacanestro Maschile

In finale la formazione slovacca che ha superato i ragazzi dell’UniCusano (5°) ha annientato la squadra di Zara (Croazia)

La UniCusano 5° assieme alla Statale 2 di Milano, Maasticht-1 e IESEG Paris

Che fosse complicato lo sapevano bene, i giocatori della UniCusano Basket. Tra le favorite le due squadre che si sono trovate in finale, per giocarsi l’importante trofeo. Da un lato la University of Zara, che ha ceduto solo all’ultimo atto 35-14. Dall’altra la squadra che ha vinto, la Comelius di Bratislava, che ha ottenuto piazzamenti vincenti anche in altre discipline.

Sui due tempi da 8 minuti cadauno dopo tre giri di lancetta si comprendevano, le difficoltà dei ragazzi dell’UniCusano.

Infatti dal 6-2 poi dall’8-2 la formazione di Bratislava, con alte percentuali al tiro da fuori, ha fatto saltare la resistenza della zona 3-2 e poi della 2-3 provata dai bleus romani.

Una pallacanestro fatta perlopiù sulla circolazione di palla. Cosa mancata, alla volenterosa ma inefficace squadra capitolina. Che è arrivata con il fiato corto in diversi elementi, al quarto di finale.

La differenza di peso e centimetri ha scavato un solco imprendibile già alla fine del primo periodo.

La Comelius ha vinto 40-11. L’UniCusano ha la consapevolezza di doversi riorganizzare per bene. Sia nella Pallacanestro classica 5 contro 5, sia per il 3 contro 3.

Nella semifinale Brno ha lasciato spazio a Zara di soli 5 punti (35-30), la Comenius ha superato la consorella University of Bratislava 20-10. In finale la Comelius (Slovacchia) ha battuto di netto Zara 35-14 e si è portata a casa il trofeo.

In serata festa di tutte le delegazioni al villaggio olimpico organizzato tra la Via Cristoforo Colombo e la Via Ostiense.