Marcantonio, famoso artista affermato nel mondo del design, ha improntato la sua vita nella creazione di vere e proprie opere che potessero sorprendere in primis se stesso. La sua carriera artistica inizia dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti, con l’intento di diventare uno scultore. Il design, tuttavia, è stato un mondo che ha portato grande soddisfazione a Marcantonio, che si definisce un “designer rubato all’arte”. L’arte e il design da sempre si intrecciano facendosi l’occhiolino a vicenda, nonostante siano comunque due mondi distinti. L’arte quando si osserva ha puramente una funzione evocativa. Il design oltre alla parte evocativa, ha anche una sua funzionalità. Sono ormai numerose le collaborazioni del designer con vari marchi riconosciuti a livello internazionale.

 

Marcantonio si avvicina al mondo della natura attraverso le sue opere, per curiosità e necessità personale. La natura, secondo l’artista, è un posto terapeutico che suscita tante emozioni forti. Il famoso “love in bloom” creato da Marcantonio per Seletti, un cuore anatomico che diventa un vaso, ci vuole stupire ed incuriosire. Questa opera ci vuole raccontare come la natura animale diventa natura vegetale, ricordandoci che “siamo tutti figli di una stessa natura”. Le idee nascono sempre da un insieme di ispirazioni e le opere devono sembrare più realistiche possibili. Le “monkey lamp” proposte sempre da Marcantonio per il marchio Seletti, ci raccontano un momento ben preciso in maniera realistica. La lampada con la scimmia, vuole raccontarci la storia di quello che accade nel momento in cui una scimmia riesce a rubare una lampadina. Lo stilista Giorgio Armani, ha voluto mettere al centro della passerella della sua ultima sfilata un gorilla verde smeraldo, creato proprio da Marcantonio. La scultura in resina alta 147 centimetri, è stata scelta da Armani per lanciare un messaggio d’amore verso il pianeta e la sua salvaguardia.

 

Tutte le opere del designer sono pensate per ogni ambiente. Questi oggetti di design sono considerati senza tempo e vanno al di là dello stile del momento. Ognuno può decidere il posto più giusto per queste fantastiche creazioni. Marcantonio è un artista molto critico e prima di presentare al mondo una sua opera, deve far passare al suo progetto una serie di prove. Le sue creazioni non seguono dei trend, ma sono frutto di rivisitazioni di cose che colpiscono la sua curiosità, partendo dalla natura stessa. Tutto ha un senso e le sue idee prendono forma attraverso degli oggetti di design. Marcantonio con le sue creazioni, ci vuole far riflettere sul mondo che ci circonda e sulla percezione che abbiamo di esso.

 

“123… Stile!” è il contenitore di approfondimento di moda, stile e tendenze. Vi aspetta il martedì e il giovedì dalle 14:30 alle 15:00, condotto e curato da Giulia de Majo su Cusano Italia Tv.