Spettacolo

Scream 5: il ritorno di Neve Campbell e i cambiamenti del suo personaggio

La protagonista della saga horror Scream ha raccontato cosa l’ha spinta a tornare nella serie e come cambierà Sidney Prescott nel quinto episodio

La notizia dell’arrivo di Scream 5, quinto capitolo della saga horror diretta da Wes Craven dal 1996 al 2011, aveva lasciato perplessi molti fan della serie. Tuttavia, a dare di nuovo fiducia agli appassionati era arrivata la conferma del ritorno dei tre personaggi principali del franchise nei loro vecchi ruoli: David Arquette nei panni di Lenny “Linus” Riley (Dwight “Dewey” Riley in originale), Courtney Cox in quelli di Gale Weathers e, soprattutto, Neve Campbell nelle vesti della protagonista Sidney Prescott.
Ora è proprio Neve Campbell a rivelare i dettagli del suo ritorno e a dare qualche anticipazione sul suo personaggio.

Scream 5 non sembrava possibile senza Wes Craven

Scream 5
Neve Campbell tornerà in Scream 5

Intervistata dalla rivista Total Film, Neve Campbell racconta di esser stata scettica tanto quanto i fan circa la possibilità di realizzare un nuovo capitolo della saga.
“Non credevo fosse possibile farlo dopo la morte di Wes nel 2015, e mi preoccupava l’idea che potesse farlo qualcun altro”, ha spiegato l’attrice.
La Campbell ricorda di aver allora ricevuto una lettera dai due registi incaricati di dirigere il sequel, Matt Bettinelli-Olpin and Tyler Gillett, che ha cambiato totalmente la sua prospettiva sul progetto.
“Avevo visto il loro film precedente – racconta – e mi ero resa conto non solo di quanto fossero talentuosi, ma anche di come il loro stile fosse molto vicino al tono dei film di Scream. Quando poi nella lettera mi scrissero che avevano deciso di diventare registi proprio grazie a Wes Craven e alla visione delle pellicole della saga, fare il film mi è sembrata subito la cosa giusta”.

La nuova forza di Sidney Prescott

Il personaggio di Sidney Prescott è una sopravvissuta, e ha rappresentato il simbolo ante litteram della resistenza femminile in un mondo patriarcale violento e misogino. Un messaggio fondamentale anche alla luce dei dati recenti relativi alla violenza sulle donne nel periodo del lockdown dovuto alla pandemia.
Neve Campbell non può ovviamente dare troppe anticipazioni sul suo personaggio nel nuovo film. Tuttavia, nell’intervista racconta dove troveremo Sidney Prescott all’inizio della storia. “Lei è diventata mamma e questo le conferisce un ulteriore livello di forza in quanto donna. Vive lontano dalla sua città natale Woodsboro, è felice, e questo è tutto ciò che posso dire!”
Scream 5 non ha ancora una data di uscita ufficiale in Italia, ma arriverà nei cinema statunitensi il prossimo 14 gennaio.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20 su Radio Cusano Campus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *