Il bambino più prematuro del mondo si chiama Curtis Means ed è americano. Quando è nato, 16 mesi fa, pesava meno di mezzo chilo, 420 grammi, ed era di 21 settimane, poco più di cinque mesi.

Bambino più prematuro del mondo nel Guinness World Record

Era piccolo piccolo, eppure ce l’ha fatta. Curtis, che aveva un gemello che purtroppo non è sopravvissuto, si è fregiato del titolo di bambino più precoce al mondo sopravvissuto. Per questo è entrato a far parte del Guinness World Record. Curtis Means è venuto alla luce il 5 luglio 2020, in piena pandemia Covid, a Birmingham, nello Stato dell’Alabama. Ha lottato come un leone, dopo mesi di cure è tornato a casa ad aprile scorso. E’ rimasto 275 giorni in ospedale.

Un miracolo per Curtis Means

E’ stato un miracolo. Il dottor Brian Sims, il medico che si è occupato del bimbo all’UAB Hospital, ha raccontato che le statistiche mostrano che i bambini nati così piccoli non hanno praticamente alcuna possibilità di sopravvivenza, ma Curtis è andato oltre ogni aspettativa.  “Non dimenticherò mai il giorno in cui abbiamo portato a casa Curtis”, ha affermato Michelle Butler, la mamma del bambino.

Come sta oggi

Curtis, che ha tre fratelli maggiori, ha ancora bisogno di ossigeno supplementare e di un sondino per l’alimentazione ma i medici dicono che è in buona salute e dovrebbe riprendersi al 100%.