Torna a salire la curva dei contagi di Covid in Italia: i nuovi casi aumentano e seppur lievemente anche la pressione ospedaliera. I vaccini non funzionano, il green pass non ha senso, gridano a gran voce i manifestanti nelle piazze delle grandi città. Ma le fotografie 2020 e 2021, messe a confronto, sembra non dar loro ragione. Un anno fa la Fondazione Gimbe descriveva la pandemia come fuori controllo ed era per questa ragione che il Governo si era attivato con il dpcm del 25 Ottobre, con coprifuoco, chiusure totali di palestre, piscine, cinema, teatri e.. dulcis in fundo al ristorante solo dopo le 18! Poi, verso la fine di Ottobre la discussione sull’introduzione o meno dei colori delle Regioni per non penalizzare quelle in cui i numeri erano mediamente contenuti. C’è però un dato in comune tra oggi e un anno fa: la curva in crescita.

Novembre 2021 vede sopra quota centomila gli attualmente positivi al Covid. Per la precisione i dati del ministero della Salute mostrano 100.205 persone contagiate con un incremento giornaliero di 1.430 unità. La situazione a novembre del 2020 era, però, nettamente diversa. I positivi registrati erano 663.936, con un incremento giornaliero di 28.872 unità.

 

Altro dato rilevante ai fini dell’analisi, tra l’anno 2020 e 2021, è quello dello ospedalizzazioni. Al 23 novembre 2020 si contava il picco di 38.507 persone ospedalizzate per Sars cov 2 e i pazienti ricoverati in terapia intensiva erano circa 3.800. Ad oggi, l’Italia sembra aver frenato questo trend negativo, grazie anche alla campagna di vaccinazione che procede ad un ritmo sostenuto. I numeri mostrano, infatti, che le ospedalizzazioni sono sì in crescita, ma per una cifra che si aggira intorno ai 3.900 pazienti; e le terapie intensive, occupate al 5%, oscillano tra una forbice di 350-400 unità totali.

Il paragone viene quindi d’obbligo. Basteranno questi numeri a garantire un felice e sereno Natale, diverso a quello del 2020?

 

Di questo e molto altro parleremo oggi a Restart 264, curato e condotto da Aurora Vena e Lorenzo Capezzuoli Ranchi. A partire dalle 18.30 con l’intervista ad Alessandro Vergallo, presidente AAROI EMAC (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani – Emergenza Area Critica).

Canale 264 del digitale terrestre e in streming.