L’8 novembre del 1960 è passato alla storia, per le elezioni presidenziali americane che portarono alla Casa Bianca John Fitzgerald Kennedy: il presidente della “nuova frontiera”. Il candidato del Partito Democratico, senatore del Massachusetts, vinse la sfida con il californiano Richard Nixon, candidato repubblicano e vicepresidente con la precedente amministrazione Eisenhower.

Fu la prima volta che votarono anche l’Alaska e le Hawaii, e l’ultima in cui non partecipò Washington D.C. Ma quelle furono anche le prime elezioni in cui risultò decisivo l’esito dei confronti elettorali in tv tra i due candidati. Kennedy in televisione surclassò Nixon e vinse per una manciata di voti anche per questo motivo. Vinse con uno dei margini più stretti nella storia delle presidenziali americane.
L’esito del voto. JFK trionfò con 34.220.984 voti (il 49,7% dell’elettorato) contro i 34.108.157 di Nixon (il 49,5%). Mentre sul fronte grandi elettori, Kennedy ne prese 303, il candidato repubblicano 219. John Fitzgerald Kennedy, divenne così il 35° presidente nella storia degli Stati Uniti, il primo presidente cattolico. Rimase in carica fino al 22 novembre 1963, giorno del suo assassinio a Dallas. Era nato il 29 maggio 1917 a Brookline.
La storia di Kennedy in breve. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si arruolò e combatté valorosamente. Finito il conflitto aderì al Partito Democratico e nel 1946 fu eletto alla Camera dei rappresentanti. Nel 1952  l’elezione al Senato. La sua presidenza, in piena guerra fredda, è stata caratterizzata da eventi passati alla storia, come: lo sbarco alla Baia dei Porci, la crisi dei missili di Cuba, il movimento per i diritti civili degli afroamericani e la corsa allo spazio. Senza dimenticare lo storico discorso fatto a Berlino nel 1963 con la famosa frase “io sono un berlinese” per contestare la costruzione del “Muro” avvenuta nel 1961.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV a cura di Fabio Camillacci. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 16 alle 17.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del venerdi. Domenica 21 novembre alle ore 21, puntata speciale di “Crimini e Criminologia” dedicata ai tanti lati oscuri dell’omicidio di John Fitzgerald Kennedy.