La Giunta regionale del Lazio ha stanziato nuove risorse a favore del fondo creato con la legge regionale 4/2014. Il tesoretto, destinato alla prevenzione, alla protezione ed al sostegno delle vittime, vale vale 1 milione e 875 mila euro. Il fondo dovrà inoltre servire alla divulgazione della cultura del rispetto e della non violenza a partire dai giovani. Ad annunciare la notizia contro la violenza sulle donne è il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che spiega:

“Quest’anno la Regione Lazio ha quasi raddoppiato lo stanziamento economico, prevedendo 1 milione e 875 mila euro per le azioni di contrasto e di prevenzione a questo odioso fenomeno che purtroppo ogni giorno ci mostra la sua trasversalità e la sua radicalità. Sappiamo che alla base c’è un approccio culturale difficile da sradicare, basato sul possesso e sulla sopraffazione, ma sappiamo anche che non possiamo rassegnarci e tanto meno fermarci all’indignazione: per questo abbiamo scelto ormai da anni di mobilitarci ed avviare una serie di iniziative, rivolte in particolare all’educazione dei più giovani sul piano del rispetto delle differenze.

Quella di oggi dunque è una scelta che viene da lontano e che intende aumentare l’impegno e lottare con concretezza accanto alle donne. Progetti nelle scuole, sostegno ai centri anti violenza e alle case rifugio sono solo alcune delle iniziative che saranno rifinanziate, a dimostrazione nel nostro impegno sul tema e della nostra volontà di prendere una posizione netta e perentoria contro la violenza di genere”.

Il problema dei dati relativi alla violenza sulle donne

I dati sul fenomeno della violenza sulle donne sono pochi e disarticolati. Lo sottolinea il  Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri auspicando la creazione di una piattaforma nazionale per la messa a regime dei dati provenienti dalle diverse regioni d’Italia.  Questo favorirebbe probabilmente l’emersione dei molti casi non denunciati in quanto consentirebbe di monitorare e comprendere il fenomeno, calibrando nuove politiche e investimenti.

La Regione Lazio ha deciso quindi di investire 200mila euro  per la creazione di un sistema informativo che metta a regime tutte le informazioni e i dati disponibili in regione sulla violenza sulle donne, provenienti dai Pronto Soccorso, dalla rete delle case rifugio e centri antiviolenza della Regione Lazio, dalle strutture antiviolenza in convenzione con i comuni del Lazio, dalle Procure, dai Tribunali, dall’Ordine degli psicologi.