Lady Gaga racconta il suo lavoro per portare sullo schermo il ruolo di Patrizia Reggiani: “Sono rimasta nella parte per oltre un anno”

12 Grammy vinti, un Oscar per la Miglior canzone e una nomination come miglior attrice (entrambi per A star is born), eppure Lady Gaga non sembra intenzionata a tirare i remi in barca.
L’ennesima prova della sua dedizione e professionalità arriva dal set di House of Gucci.

Nel film di Ridley Scott in uscita il prossimo 16 dicembre, la popstar interpreta Patrizia Reggiani, la donna accusata di aver organizzato nel 1995 l’omicidio di Maurizio Gucci, suo marito e presidente della casa di moda Gucci. In un mondo in cui la moda è sempre al centro dell’attenzione (anche durante la pandemia e il lockdown), l’omicidio di Gucci rappresentò un vero shock per quel settore e per la sua immagine a livello globale.

Lady Gaga: “Sul lavoro sono una persona molto seria”

Lady Gaga alla cerimonia degli Oscar nel 2019, mentre stringe la statuetta vinta per la canzone Shallow, dal film A star is born, di cui era protagonista.

Nel trailer originale di House of Gucci è possibile notare il grande lavoro fatto da Lady Gaga sull’accento del suo personaggio.
Parlando con Vogue, l’attrice ha raccontato come è riuscita a raggiungere un simile risultato.
“Sono trascorsi tre anni da quando ho iniziato a lavorare al film – ha dichiarato – e, per essere completamente chiara e trasparente, devo ammettere che ho vissuto nel ruolo della Reggiani per un anno e mezzo, mantenendo l’accento per nove mesi, sia dentro che fuori dal set”.
Un atteggiamento che è stato notato anche dai suoi colleghi sul set. Lady Gaga racconta, infatti, che un giorno, durante le riprese, Salma Hayek (che nel film interpreta Giuseppina Auriemma), la stava prendendo in giro mentre faceva degli esercizi di memoria, seduta accanto a lei. “Diceva che ero un’attrice ‘di metodo’ ma io non la stavo nemmeno ascoltando, tanto ero presa dai miei esercizi”, sostiene la cantante. “Quando la scena è finita – continua Lady Gaga – mi sono rivolta a lei e le ho detto: “Sei davvero divertente!”, poi ho iniziato a ridere e le ho dato un bacio. Era un set meraviglioso ma io sono davvero molto seria quando lavoro”.

Rendere orgogliosi gli antenati italiani

Nell’intervista, Lady Gaga ha avuto anche modo di spiegare il motivo per cui si senta così legata a House of Gucci.
“Ogni minuto di ogni giorno pensavo ai miei antenati in Italia e a tutto quello che hanno passato per farmi avere una vita migliore”, spiega l’attrice. “L’unica cosa che volevo – conclude – era renderli orgogliosi, ed è per questo che ho preferito raccontare la storia di una donna anziché fare il semplice ritratto di una persona malvagia”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20 su Radio Cusano Campus