Si chiama Eric Adams, ex poliziotto del NYPD e nuovo sindaco di New York.

L’ex agente afroamericano ha battuto il rivale Curtis Sliwa e si appresta a prendere il posto di Bill de Blasio alla guida della Grande Mela.  61 anni, fervente vegano, Adams è cresciuto nel Queens, uno dei borough intorno alla Statua della Libertà.

 

L’episodio che gli cambia la vita avviene quando ha solo 15 anni: viene arrestato insieme al fratello e aggredito dalla polizia. Per questo decide di arruolarsi, e diventare membro del celebre NYPD, il New York Police Department. Dopo 20 anni nella polizia la pensione nel 2006. Successivamente, l’afroamericano si è candidato per un posto nel Senato dello Stato di New York, incarico che ha mantenuto fino al 2013. Poi è stato eletto presidente di Brooklyn.

Come da prassi statunitense, il neo-sindaco newyorkese non entrerà subito in servizio e il suo compito da Mayor inizierà il prossimo gennaio quando il 61enne diventerà il secondo sindaco afroamericano nella storia di New York. Prima di lui solo David Dinkins, sindaco della Grande Mela fra il 1990 e il 1993, quando al suo posto fu nominato Rudolph Giuliani.

Segui Tag24 e i media dell’universo UniCusano, Cusano Italia TV e Radio Cusano Campus.