In cucina

La ricetta della domenica: lasagne al prosciutto cotto

Il pranzo della domenica, che sia di festa o meno, è sempre un’ottima scusa per cucinare ricette gustose e saporite. Soprattutto nei mesi freddi le pietanze cotte in forno oppure le zuppe calde o perché no, la pasta fatta in casa ripiena sono le scelte migliori da fare.

Per il pranzo della domenica con tutta la famiglia si possono preparare ricette veloci, ma anche più elaborate. Provate a prendere spunto dalla nostra ricetta di oggi.

Le lasagne con il prosciutto cotto 

La ricetta delle lasagne con il prosciutto cotto vi farà scoprire una variante diversa e veloce da preparare della tradizionale ricetta delle lasagne. In pochissimi minuti potrete portare in tavola il classico piatto made in Italy delle occasioni importanti ed avere successo con tutti i vostri commensali. Se avete poco tempo a disposizione potete usare dei fogli di pasta all’uovo già pronti del supermercato, i quali non richiedono nemmeno di essere scottati in acqua bollente.

Preparazione

Per le lasagne al forno con il prosciutto, preparate per prima cosa preparate la besciamella: facendo cuocere a fiamma bassa del burro in un pentolino insieme a della farina rigorosamente setacciata.

Mescolate con una frusta e versate un il latte molto lentamente continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete del sale e della noce moscata, portate a bollore e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata.

Durante la cottura fate attenzione a non smettere mai di mescolare: eviterete così che si attacchi sul fondo o peggio ancora che si bruci. Quando la besciamella sarà pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare su un piano di cottura neutro: nel frattempo fate cuocere le sfoglie della lasagna in abbondante acqua salata per all’incirca 5 minuti.

Su una teglia da forno versate sul fondo un cucchiaio di besciamella su cui adagerete un primo strato di fogli di pasta che avete precedentemente cucinato. Sopra versate un pò di besciamella e le fette di prosciutto cotto. Aggiungete della mozzarella tagliata a pezzetti e coprite con altri strati di pasta.

Fate quanti strati preferite e terminate con un’abbondante spolverate di formaggio grattugiato che renderà la superficie croccante e d’orata. Infornate per 30 minuti a 180 gradi e buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *