Aumento eccessivo della produzione e troupe inesperte

Un primo elemento è rappresentato dai ritmi produttivi dell’industria cinematografica e televisiva. La produzione di pellicole e serie tv, come riporta una ricerca di FX Networks, è più che raddoppiato nell’ultima decade: si è passati infatti da 216 prodotti trasmessi in tv o via cavo nel 2010, ai 532 trasmessi in tv, cavo e streaming del 2020.
Un incremento che ha comportato una crescente difficoltà nel reperire troupe qualificate, con la conseguenza di un ricorso sempre più frequente a personale con scarsa esperienza.

Autocompiacimento e superficialità

Sulla vicenda si è espresso l’avvocato Jeff Harris, rappresentante dei familiari di Sarah Jones, assistente di camera deceduta a seguito di un terribile incidente avvenuto sul set del film “Midnight rider” nel 2014. Intervistato da Variety, Harris ha dichiarato che, nella sua esperienza, incidenti simili a quello che ha visto coinvolto Alec Baldwin avvengono anche a causa della superficialità nel seguire i protocolli di sicurezza.
“Queste persone vivono in quel mondo di fantasia dove si spara per finta e si fa esplodere tutto”, ha dichiarato Harris, “per cui a un certo punto diventa facile credere che non sia più una cosa pericolosa, per il semplice fatto che è stata fatta milioni di volte”.