Sorelle, fortunato chi ne ha! “E’ un tema dimenticato che andrebbe indagato con grande serietà: ci racconta di noi, ha a che fare con la femminilità, ci aiuta a negoziare con l’altra che è simile e diversa. Nella relazione tra sorelle si giocano partite importanti: quella della femminilità, dell’inserimento sociale – ha osservato Laura Pigozzi, su Cusano Italia TV, a Mattina con noi – non solo la psicanalisi ha negletto questo argomento, ma anche la psicologia e la riflessione in genere. E’ un tema e un’alleanza scomoda, ma noi stesse dobbiamo capire che il femminile è una specie di luce che viene da dentro, e a che non ha a che vedere con le proporzioni di un corpo, di un viso.”

Mamma – sorella: cosa c’è di diverso nella relazione?

Sorelle: cosa c’è di diverso nel femminile tra il rapporto con la madre e quello con la sorella? “Il prototipo madre-figlia è difficile, con la mamma si litiga per affermarsi come donne, come persone; con la sorella si cammina insieme, è un percorso e un rapporto di condivisione – ha aggiunto la psicanalista Pigozzi – la psicanalisi è femminile, nel tempo c’è stata una divaricazione tra divaricazione e femminismo che sto cercando di riportare nella loro dialettica.”

Litigi e destini inconsci

I grandi nodi da sciogliere sui rapporti tra sorelle riguardano le emozioni disfunzionali che queste si trovano a sperimentare: la gelosia, l’invidia, le problematiche relative all’eredità. Senza ipocrisie, capita di litigare in famiglia: è successo in passato, succede e succederà. “Da un punto di vista della genitorialità alle mamma che mi chiedono che fare quando le sorelle litigano è di lasciarle fare, a meno che non si ammazzino! Le sorelle che litigano hanno la possibilità di fare questa esperienza dialettica – ha sottolineato l’autrice di Sorelle – i litigi dipendono sempre dai destini inconsci che i genitori hanno attribuito alle due: la bella, l’intelligente!”

Sorelle per sempre

Tu che sorella sei, o saresti se ne avessi una? “L’alleanza tra sorelle si costruisce sul processo di identificazione tra le due che ammette quote di intolleranza, stonatura. Si può litigare ma una sorella è per sempre – si è congedata l’esperta – molte delle difficoltà tra sorelle vengono dalla famiglie, pensi alle questioni ereditarie, sono il resto quello che resta di qualche distonia familiare. Le eredità non sono mai paritetiche, viene fuori sempre una qualche preferenza, e per giunta sull’eredità si discutono sempre cose che non c’entrano con le sorelle. A volte le sorelle possono risaldare la loro alleanza facendo piazza pulita sui fantasmi genitoriali. Bisogna liberarsi di un pò di zavorre, se lo faremo avremo rapporti migliori. Oggi i rapporti tra sorelle sono aggressivi, ci pensiamo tutti nemici, dobbiamo riattivare questo concetto positivo.”