Donato Toma, presidente della Regione Molise, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sul Green pass. “Abbiamo avuto anche in Molise una piccola e marginale minoranza che ha protestato in piazza, ma pacificamente –ha affermato Toma-. Non abbiamo avuto problematiche particolari, non ci sono state violenze. Io sono favorevole al green pass, l’ho detto anche in conferenza delle Regioni dove tutti siamo schierati per il green pass, ma siamo anche tutti dell’avviso che bisogna calmierare i prezzi dei tamponi. In Molise abbiamo 3 ricoveri per covid su 300mila abitanti, siamo all’85% di vaccinazioni, siamo a buon punto con le terze dosi, da noi i cittadini sono molto propensi alle vaccinazioni”.

 

Sulla conferenza Stato-Regioni. “C’è stata una dialettica serrata, ma sempre collaborativa, anche se qualche volta c’è stata qualche scintilla”.

Sulla situazione della sanità del Molise. “La situazione della sanità è critica. Da 14 anni la Regione sta seguendo un piano di rientro perché c’è un disavanzo troppo elevato rispetto alla struttura della nostra sanità. Ci sono stati degli sprechi nel passato che sono stati ridotti con un ridimensionamento delle strutture ospedaliere. Da parte governativa c’era bisogno di un controllo più serrato e di una riorganizzazione. Io spero che il commissariamento finisca prestissimo, noi abbiamo bisogno di un piano efficiente di rientro, di un piano organizzativo di tutta la sanità”.