Lavoro e Formazione

Problemi di coppia a chi rivolgersi? Ecco l’esperto in Psicosessuologia Clinica!

Problemi di coppia? Per risolvere le crisi in modo pratico e ritrovare l’intesa con il partner è necessario sciogliere i nodi relazionali che contribuiscono spesso a creare problemi anche nella sfera sessuale. Per comprendere meglio la causa è necessario avvalersi della consulenza sessuologica di un terapeuta. Scopriamo chi è l’esperto in Psicosessuologia clinica.


articolo a cura di Michela Crisci


Psicosessuologia Clinica: cosa fa un sessuologo clinico?

Il sessuologo studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità. Questo intervento psicoterapeutico ha come obiettivo la dissoluzione dei problemi nella sfera intima e il mantenimento del benessere psicosessuale.

Quanto guadagna questo professionista?

In generale, il costo di una seduta è compresa tra i 70 euro (per incontro individuale della durata di circa cinquanta minuti), e di euro 100 per incontro di coppia. Lo stipendio, pertanto, dipende molto dalle capacità e competenze del professionista; stime, fornite da Indeed.com, catalogano lo stipendio medio per un terapista sessuale a quota $ 63.000. Di sicuro il settore della psicologia clinica è quello che offre più possibilità di impiego.

Come si fa a diventare sessuologi?

Questa figura professionale prevede il conseguimento di una laurea in Medicina o in Psicologia, successivamente si deve conseguire un master riconosciuto.

Unicusano: ecco il Master in Psicosessuologia Clinica

Un master di II livello, a cui si accede con titolo di laurea magistrale, in Psicologia o Medicina, istituito dalla Unicusano per offrire un percorso di studio professionalizzante. Obiettivo? Formare operatori esperti in Psicosessuologia clinica che sappiano utilizzare le conoscenze acquisite al fine di affinare le capacità di ascolto, di condurre un colloquio di consulenza sessuologica; progettare e condurre interventi di educazione alla sessualità, utilizzare strumenti operativi per la gestione delle problematiche di coppia.

Quali sbocchi professionali avrà il diplomato con questo titolo?

  • Potrà svolgere la libera professione come specialista in psicosessuologia clinica;
  • Potrà lavorare in consultori familiari, centri clinici, Istituti scolastici.

Per maggiori info sul Master, puoi compilare il form con i tuoi dati qui e sarai ricontattato da un consulente dell’Università telematica Unicusano.

Potrebbe interessarti anche il nostro precedente articolo sul Cyber Sex