Lavoro e Formazione

Incontra lo staff di Management and Consulting al Virtual Career Day di Unicusano!

Conosciamo meglio l’azienda Management and Consulting srl che parteciperà al Virtual Career Day Unicusano!

Intervista ad Alessandra Graziosi, staff Direzione Generale di Management and Consulting srl

Quali sono i tratti distintivi della vostra filosofia aziendale?

Proponendo consulenza, supporto e formazione agli Enti Pubblici nella gestione di processi e adempimenti, l’Azienda si è posta come valore fondante l’obiettivo di fornire soluzioni serie e rigorose, dal punto di vista procedurale e sostanziale.
L’Azienda è cresciuta negli anni solo consolidando la sua credibilità nel mercato di riferimento.
Lo strumento indispensabile per raggiungere l’obiettivo è l’alta professionalità del gruppo di lavoro a garanzia di risposte adeguate e risolutive alle sempre nuove esigenze connesse all’organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.

Negli ultimi anni quali sono state le posizioni in cui avete assunto di più e perché?

Negli ultimi anni le assunzioni hanno interessato l’area della consulenza e del supporto agli Enti Pubblici in ambito economico (contabilità pubblica e controllo di gestione) e in ambito giuridico (anticorruzione, performance e personale delle Pubbliche Amministrazione, privacy). Gli adempimenti a carico degli Enti Pubblici, in tali ambiti, sono articolati e complessi e necessitano di conoscenze e competenze tali da richiedere supporto specializzato. In relazione a ciò, il mercato per la nostra Azienda si è ampliato e la crescita del numero dei clienti ha comportato la necessità di implementare le risorse interne.

Come è strutturato il processo di selezione all’interno della vostra azienda?

La selezione solitamente avviene, per le risorse junior, tramite il supporto di Università ed il canale di job placement (JobSoul).
Sono valutate anche candidature spontanee ma sono state anche effettuate ricerche specifiche per posizioni senior. Le candidature vengono valutate tramite colloqui a più step con il Direttore Generale e il manager dell’area di prodotto interessata alla selezione.

Quali caratteristiche deve avere il vostro candidato ideale?

Certamente il nostro candidato ideale deve possedere predisposizione a lavorare in gruppo, capacità di perseguire gli obbiettivi aziendali, flessibilità nel relazionarsi con l’esterno, capacità di condividere ed esprimere all’esterno lo stile e la professionalità dell’Azienda, aspetto fondamentale per un’organizzazione che propone consulenza e quindi prestazioni che trovano il loro punto di forza nei valori e nella competenza delle persone.

Quali sono i Corsi di Laurea che considerate più in linea con il vostro business e con le vostre esigenze?

I corsi di Laurea maggiormente attinenti alle nostre attività sono quelli in ambito giuridico (Scienza delle Pubbliche Amministrazioni e Giurisprudenza) ed economico (Economia e Ingegneria Gestionale).

Una “dritta” ai giovani laureati in cerca di lavoro…

Cercare un impiego in ambiti in cui si è certi di trovare la giusta motivazione che occorre per fare bene, ma anche per gestire le complessità che certamente si presenteranno.

Potresti essere interessato al nostro precedente articolo su Zucchetti.