Si è svolta ieri 19 settembre, la 26esima edizione della Acea Run Rome The Marathon. 7500 atleti provenienti da ben 60 nazioni. 


a cura di Michela Crisci


Acea Run Rome The Marathon: HLAB Unicusano e la staffetta vinta

Uno scenario magico, emozioni e adrenalina per la conquista di un traguardo che rimarrà nella storia della Capitale. Vincitore dell’Acea Run Rome The Marathon 2021 è stato il debuttante keniano Clement Langat Kiprono in 2h08’23” seguito da Emmanuel Naibei, Kenya, in 2h08’28”. Chiude il podio l’etiope Deresa Ulfata Geleta in 2h08’42”. A partecipare anche Unicusano con i suo docenti.

HLAB Unicusano aveva lanciato, qualche mese fa, una sfida a tutti i suoi followers per una raccolta fondi a beneficio di Dynamo Camp, proprio in occasione della Maratona di Roma.

“Il Laboratorio di Neuroscienze Educative e dello Sport HERACLE dell’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma – ha dichiarato il Responsabile Prof. Francesco Peluso Cassese – da sempre collabora con il terzo settore rappresentato da Enti, Associazioni o Cooperative che si occupano di bambini e adulti con bisogni speciali; riconoscendo il valore sociale dei progetti portati avanti ed aggiungendo la propria competenza generando lavori di ricerca scientifica e pubblicazioni internazionali sui temi della pedagogia speciale e della ricerca educativa.
Insieme a Dynamo Camp crediamo che la Felicità sia un Diritto innegabile. Per questo Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche e alle loro famiglie, regalando serenità, spensieratezza e fiducia in se stessi affrontando la malattia da un altro punto di vista. Mediante le attività di Terapia Ricreativa in gruppo, Dynamo Camp aiuta questi ragazzi a ritrovare fiducia, a concentrarsi sulle potenzialità e sui talenti individuali, generando autostima e contribuendo al loro desiderio di autostima e socialità”

I docenti dell’Università Niccolò Cusano, i professori Mariani, Morsanuto, Peluso Cassese e Piceci si sono cimentati, per una buona causa, nel percorso a staffetta, vincendo la sfida presso Acea Run Rome The Marathon. Hanno combattuto con le armi della ricerca scientifica e lo hanno fatto con i colori dell’Università degli Studi Niccolò Cusano. A loro va la nostra stima e il nostro orgoglio. 

Acea Run Rome The Marathon