Lavoro e Formazione

SSPL 2021: concorso pubblico, 55 posti disponibili alla Cusano

Al via il concorso pubblico per titoli ed esame per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. 55 posti disponibili presso l’Università Niccolò Cusano.

Concorso Pubblico per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL 2021)

Scade il prossimo 11 ottobre, il concorso pubblico per la SSPL 2021. Al concorso sono ammessi coloro che hanno conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza.

Cosa sono le SSPL?

Le SSPL sono scuole della durata di un biennio per chi vuole intraprendere, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, le professioni legali come quella di magistrato, notaio e avvocato. Nel primo caso (magistratura) la frequentazione della SSPL rappresenta una necessità per chi è privo di altri titoli post laurea, rientrando tra i requisiti per la partecipazione al concorso per magistrato ordinario. Per le professioni di notaio e avvocato, la scelta di frequentare una SSPL è un’opportunità non indifferente poiché permette la convalida di un anno di pratica e consente l’ottenimento di un punteggio ai fini della partecipazione a un concorso pubblico. Ad oggi, in Italia vi sono oltre 45 scuole tra private, pubbliche e telematiche.

A cosa servono le Scuole di specializzazione per le professioni legali?

La SSPL si propone di sviluppare attitudini e competenze sia per affrontare i concorsi per l’accesso alle professioni legali (avvocatura, magistratura e notariato) sia per esercitare la propria futura attività lavorativa.

Unicusano: 55 posti disponibili alla SSPL 2021

55 posti disponibili presso l’Ateneo romano. I test d’ammissione sono previsti il 12 novembre nel campus Unicusano. La domanda di partecipazione al concorso, compilata secondo il modello predisposto dall’Ateneo, dovrà essere consegnata a mano o fatta pervenire tramite Racc. A/R, entro il giorno 11 ottobre 2021, all’ Ufficio Protocollo dell’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma (Via Don Carlo Gnocchi, n. 3 -00166 Roma), oppure spedita attraverso posta certificata al seguente indirizzo concorsi@pec.unicusano.it

Per tutte le altre info, consulta il VADEMECUM qui oppure visita il sito unicusano.it 

Carpe Diem!