Attualità

Stefano Bandecchi: il binomio vincente? Formazione e solidarietà!

Ad un anno e mezzo dalla pandemia, il binomio formazione – solidarietà resta un tratto vincente dell’Ateneo romano. Uno spunto nato dall’esempio virtuoso di Stefano Bandecchi, imprenditore e fondatore dell’Università Niccolò Cusano.

Chi è Stefano Bandecchi?

È un imprenditore a tutto tondo: fondatore dell’Università Niccolò Cusano, Presidente della Ternana Calcio, ideatore di Radio Cusano Campus, la prima talk radio universitaria di informazione e cultura, conduttore del programma “L’Imprenditore e gli altri” sulla sua emittente Cusano Italia Tv. Un uomo determinato, lungimirante e sostenitore della formazione, della ricerca scientifica e del valore che esse creano.

Stefano Bandecchi: “Scendo in campo per solidarietà”

L’Italia, in questo anno lunghissimo di pandemia, si è riscoperta un Paese solidale. Sono tanti i cittadini, i privati, le aziende che hanno contribuito a sostenere gli ospedali e le associazioni. Anche l’Università Niccolò Cusano si è impegnata per essere responsabile nei confronti della comunità, donando 30 mila euro allo Spallanzani di Roma e altri 10 mila euro, ottenuti con una raccolta fondi avviata dall’Ateneo, per l’acquisto di alcuni respiratori. Per sostenere l’ospedale di Terni, dopo una prima donazione di 30 mila euro, la Ternana Calcio, squadra del Presidente Stefano Bandecchi, ha avviato una raccolta fondi con la propria tifoseria (la quale ha rinunciato al rimborso dell’abbonamento calcistico, arrivando a quota 22 mila euro, a cui sono stati aggiunti altri 28 mila euro a titolo personale dall’imprenditore).

Lo stesso Stefano Bandecchi aveva poi comunicato -via social- le iniziative benefiche per la città di Terni, un aiuto costante alla comunità locale:

  • TERNI COL CUORE. Un milione e mezzo, in tre anni, è il contributo previsto per aiutare i più bisognosi. Un calcio diverso:

è fondamentale che noi utilizziamo il calcio non solo per andare a giocare la domenica, ma dimostrare che il calcio è prima di tutto amore, gioia, vita”  (S.Bandecchi)

 

  • AL MARE COL CUORE. Iniziativa che ha permesso a ragazze e ragazzi di famiglie poco agiate di trascorrere una settimana in un villaggio turistico, nella seconda metà di giugno, in modo completamente gratuito.

Siamo tutti responsabili nei confronti della comunità perché oltre al profitto e alla produttività c’è di più: rendere il mondo un posto migliore. Un impegno etico-sociale che sfocia in uno sforzo attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze della comunità. Ed è questo a far grandi.

Le iniziative solidali della Cusano di Roma

Ci sono state tante altre occasioni in cui il Stefano Bandecchi si è messo a disposizione della comunità. La Unicusano, ad esempio, ha sostenuto progetti internazionali come AMREF e AMKA e fa Ricerca scientifica nei Laboratori interni al campus. Inoltre, ogni anno, l’Ateneo mette a disposizione delle future matricole delle borse di studio a copertura totale della retta universitaria (Click Days). 

Un aiuto concreto nel settore della formazione, un impegno per la comunità presente e futura.