ACEA RUN ROME 2021: al via la gara di solidarietà di HERACLE LAB UNICUSANO per sostenere DYNAMO CAMP. Il Laboratorio dell’Ateneo ha attivato una raccolta fondi collegata alla maratona di Roma del prossimo 19 settembre 2021. 


 a cura di Michela Crisci


ACEA RUN ROME 2021: correre per solidarietà!

Ogni maratona ha il suo fascino, ma correre nella città Eterna partendo dai Fori Imperiali, passando davanti al Vittoriano, al Circo Massimo, sentendo la brezza del Lungotevere per posare poi lo sguardo sulla basilica di San Pietro… non ha prezzo! Un viaggio che segna la rinascita. Una corsa di 42,195 km che rappresenta la ripartenza. Parliamo di Acea Run Rome The Marathon che avrà luogo il prossimo 19 settembre 2021.

A partecipare alla staffetta anche il team di Heracle Lab Unicusano, che ha attivato una raccolta fondi a favore di Dynamo Camp: una onlus che porta serenità a tante famiglie con bambini affetti da patologie gravi o croniche. Al raggiungimento dell’obiettivo economico di raccolta fondi,  i prof.ri MARIANI, MORSANUTO, PELUSO CASSESE e PICECI correranno la maratona di Roma nella sessione a staffetta portando i colori dell’Ateneo e della solidarietà.

Il Laboratorio di Neuroscienze Educative e dello Sport HERACLE dell’Università degli Studi Niccolò Cusano da sempre collabora con il terzo settore rappresentato da Enti, Associazioni o Cooperative che si occupano di bambini e adulti con bisogni educativi speciali, riconoscendo il valore sociale dei progetti portati avanti ed aggiungendo la propria competenza generando lavori di ricerca scientifica e pubblicazioni internazionali sui temi della pedagogia speciale e la ricerca educativa. Questa volta ha deciso di sostenere DYNAMO CAMP con la quale nasceranno anche collaborazioni ai fini di ricerca scientifica.

Dynamo Camp Onlus

Ogni anno in Italia sono oltre 10.000 i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare. Dynamo Camp Onlus offre a bambini e adolescenti malati e alle loro famiglie attività gratuite di Terapia Ricreativa, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo. E proprio per sostenere questa realtà, HERACLE LAB ha lanciato una sfida a tutti i suoi followers: una raccolta fondi collegata a Acea Run Rome The Marathon del 19 settembre 2021. I professori MARIANI, MORSANUTO,PELUSO CASSESE e PICECI al raggiungimento dell’obiettivo economico di raccolta si cimenteranno nel percorso a stafetta.

Amici, colleghi, studenti e tutti coloro che desiderano aiutare il Team della Cusano in questa sfida della solidarietà, con l’obiettivo di vincere la sfida dell’inclusione con le armi della ricerca scientifica, possono correre al loro fianco sostenendoli con una donazione su: https://www.retedeldono.it/it/n/157901

L’università Niccolò Cusano si impegna da sempre in progetti di solidarietà, Heracle Lab continua su questa strada legando l’impegno scientifico a quello sociale. E ognuno di noi, può dare il proprio piccolo grande contributo!