Lavoro e Formazione

Dal 9 aprile al 9 maggio al via l’Europe Day ATHENATHON, la maratona virtuale degli studenti e del personale universitario di ben 7 Atenei.

11mila km. È questo ambizioso traguardo dei 7 campus della alleanza ATHENA: ripercorrere la distanza che li collega.


a cura di Michela Crisci


Le sette Università – che aderiscono all’Università Europea ATHENA – hanno annunciato la maratona Europe Day ATHENATHON invitando gli studenti, il personale docente e non docente e chiunque altro voglia partecipare, ad unirsi all’iniziativa green.

In linea con la visione globale di una Europa rispettosa del clima, saranno prese in considerazione solo attività carbon free come corsa, camminata, nuoto, bicicletta, trekking, aqua-bike, pattinaggio, corsa su tapis roulant, bike indoor, canottaggio, canoa, sci, sci di fondo, pattinaggio su ghiaccio, arrampicata su roccia, arrampicata su scale, ecc.

Europe Day ATHENATHON: come partecipare?

Per prendere parte all’Europe Day ATHENATHON, ogni partecipante dovrà indichare il numero di chilometri percorsi su Twitter, Facebook o Instagram usando gli hashtag ufficiali dell’evento #move4athena o #athenathon e postando uno screenshot della performance -registrata tramite la sua app di tracking preferita- come prova, oppure iscrivendosi a Strava Club: Europe Day ATHENATHON. Ogni partecipante può contribuire più volte e iscriversi da qualsiasi parte d’Europa e oltre!

Europe Day ATHENATHON è stato pensato in occasione dell’Europe Day, giorno in cui su celebra la pace e l’unità in Europa. Come altro festeggiare se non scoprendo il risultato collettivo raggiunto? Grazie a questa iniziativa si potrà, inoltre, viaggiare in sicurezza attraverso una raccolta fotografica delle città, dei campus universitari, delle parchi; foto scattate dai partecipanti e condivise sui canali social.

“In questo delicato momento storico, senza precedenti, abbiamo bisogno di unire le persone, sostenere gli studenti, il personale e tutti i membri delle comunità universitarie, rimanere ottimisti e sani. Andiamo avanti e siamo attivi insieme.” – Prof. Daniele Barettin

Si aggiunge un’altra lodevole iniziativa per gli universitari: i “Colloquial Talks in Teaching Science & Trends in Higher Education”

A partire dal 14 Aprile 2021 sino al 30 giugno 2021, ogni mercoledì pomeriggio sulla piattaforma zoom, si terranno degli incontri online sui temi dell’istruzione, ricerca ed innovazione.

Cos’è l’Università Europea ATHENA?

L’iniziativa delle Università Europee è un progetto faro dell’Unione Europea nel campo dell’istruzione superiore e della ricerca, volto a rendere le università europee più aperte a livello internazionale, più efficienti e inclusive.
L’Advanced Technology Higher Education Network Alliance (ATHENA) è uno dei progetti pilota di Università Europee selezionati dalla Commissione Europea nel 2020, che riunisce il Politecnico di Porto (Portogallo, coordinatore), le università di Maribor (Slovenia), Orleans (Francia), Siegen (Germania), l’Università ellenica del Mediterraneo (Grecia) l’Università Niccolò Cusano (Italia) e l’Università tecnica Gediminas di Vilnius (Lituania).
Focalizzata sul tema della trasformazione digitale delle società, l’ambizione di ATHENA è quella di creare corsi di formazione decisamente internazionalizzati, di offrire mobilità internazionale al maggior numero di studenti, compresi quelli con disabilità, di promuovere la nascita di progetti di collaborazione nella ricerca e sviluppo e di favorire nuove prospettive europee agli oltre 120.000 studenti e 10.000 collaboratori dell’alleanza, ma anche alle comunità locali e ai partner.