La Junior Enterprise dell’Università Niccolò Cusano cerca candidati da inserire nel proprio team.


a cura di Michela Crisci


Il processo di selezione è previsto dal 12/04 al 23/04, in questo periodo coloro interessati a far parte della famiglia JENIC potranno candidarsi inviando alla mail info@jenic.it il proprio CV e il Questionario di selezione scaricabile dal sito www.jenic.it nella sezione Recruitment.

L’iter del processo di Recruitment si svilupperà nelle seguenti fasi:
– Invio candidatura
– Colloquio individuale
– Colloquio di gruppo
– Periodo di prova
– Approvazione candidato

Perché partecipare al progetto ed entrare nella squadra?

In primis, gli studenti che vi aderiscono hanno concrete possibilità di incrementare la propria crescita personale e professionale, ampliando notevolmente le opportunità di impiego nel proprio futuro. Ad oggi, infatti, le grandi società ricercano figure giovani che oltre al percorso accademico abbiano già competenze spendibili nel mondo del lavoro, tali competenze sono difficili da acquisire seguendo il tradizionale percorso di studi, quindi spesso e volentieri i neolaureati trovano difficoltà ad ottenere il primo impiego nel settore di competenza. Per ovviare a questo problema, con il supporto dell’Università Niccolò Cusano, un gruppo di studenti ha pensato di intraprendere un’iniziativa di Junior Enterprise (JE). In questo modo si ha l’occasione di migliorare la propria persona sotto molteplici punti di vista e ricoprire ruoli di responsabilità all’interno dell’associazione.

Cosa è JENIC e come si struttura?

La Junior Enterprise della Niccolò Cusano è JENIC. Al centro di questa realtà c’è lo studente, il principale scopo è quello di realizzare un ambiente dinamico, familiare, dove si respiri aria di crescita reciproca sia dal punto di vista personale che professionale. All’interno di JENIC, l’associato si mette alla prova realizzando in collaborazione con un team interno, progetti finalizzati a fornire servizi di consulenza in ottica multidisciplinare, ciò significa che oltre ad approfondire competenze tipiche del proprio ambito di interesse, si acquisiscono anche le skill di base delle diverse aree strategiche di JENIC. Per permettere agli associati di svolgere con efficacia i progetti infatti sono previste diverse formazioni nei vari ambiti operativi, funzionali al consolidamento e all’acquisizione di nuove abilità.
Le aree strategiche che compongono JENIC sono:
Area Commerciale: ha il compito di procacciare e coordinare i servizi, pianificando e programmando questi ultimi, con l’obiettivo di ottenere la massima efficacia ed efficienza nei servizi offerti.
Area Comunicazione: si relaziona con l’esterno e promuove i servizi offerti dall’Associazione gestendo le pagine social, sito web e curando le relazioni con i clienti.
Area Legale: si occupa di consigliare e di guidare l’Associazione per tutto ciò che riguarda l’universo legale, tra cui contrattualistica e gestione di regolamenti interni.
Area Risorse Umane & Empowerment: si occupa della funzione di enlargement, favorisce la continuità nel tempo dell’Associazione, guida gli associati e garantisce un processo di formazione e supporto per tutti i membri dell’Associazione.

Quali sono i servizi che JENIC offre al mercato?

JENIC fornisce tre tipologie di servizi, offrendo il servizio di marketing sfruttiamo la capacità dei social media e delle applicazioni di generare engagement e social sharing; business strategy attraverso l’analisi di mercato è possibile pianificare e personalizzare la strategia in funzione della segmentazione geografica, di prodotto e cliente; il nostro supporto legale offre servizi di contrattualistica, redazione di atti costitutivi e statuti per le PMI e start up.