Click Days 2021, l’iniziativa della Cusano per i diplomandi della Capitale diventa nazionale. Scopriamo di più.


a cura di Michela Crisci


La Cusano non si ferma. L’Ateneo ha di nuovo aumentato il numero delle borse di studio universitarie: ben 165, introducendo anche il corso di Laurea in Scienze dell’educazione e formazione (no primaria). Potranno, per la prima volta, accedere all’iniziativa anche i maturandi di altre città e regioni italiane.

165 borse di studio per 165 diplomandi di Italia

Un’occasione davvero unica per tutti coloro che, nell’anno scolastico in corso (2020-2021), conseguiranno il diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto sito sul territorio nazionale (Italia): i maturandi 2021 potranno richiedere una borsa di studio, a copertura totale della retta universitaria, e chi la otterrà potrà studiare gratis nella Capitale. Incredibile vero?

L’Università Niccolò Cusano, negli scorsi giorni, ha accolto l’appello di alcuni studenti fuori regione che chiedevano di non essere esclusi da questa iniziativa per il diritto allo studio, unica su tutto il territorio nazionale: nel nuovo bando pertanto viene abolito il precedente requisito “diplomandi di Roma e comuni confinanti” per donare questa opportunità a tutti.

“Il diritto allo studio è per tutti. E tutti i giovani devono avere le medesime possibilità. Abbiamo pertanto deciso di estendere questa iniziativa – alla sua ottava edizione – a tutti coloro che si diplomeranno nel 2021 perché – ora più che mai – tutti necessitano di pari opportunità; tutti necessitano di qualcuno – di una Istituzione – che creda ed investa nelle loro capacità, nel loro talento, nella loro determinazione. Un talento che va sviluppato, coltivato e lasciato sbocciare soprattutto dopo quest’anno incerto vissuto da tanti giovani e dalle loro famiglie.” – ha dichiarato la Responsabile dell’Ufficio Orientamento della Cusano

Scelte concrete, iniziative concrete. L’Università Niccolò Cusano si impegna ad offrire una piena istruzione, una didattica di qualità – grazie al suo corpo docente di eccellenza- e una molteplicità di servizi universitari alle future matricole.

Click Days 2021: come si partecipa?

Dal 25 marzo 2021, ore 16.00, al 31 marzo 2021, ore 24.00, si potrà inviare la domanda di partecipazione al “Bando per l’assegnazione di 165 (CENTOSESSANTACINQUE) esoneri totali ai Corsi di Laurea con percorso Plus” e aggiudicarsi una borsa di studio Click Days 2021. La domanda di partecipazione va inviata tramite PEC all’indirizzo di posta certificata orientamento@pec.unicusano.it . La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e senza vincoli di iscrizione.

L’iniziativa è riservata a coloro che, nell’anno scolastico in corso (2020-2021), conseguiranno il diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto sito sul territorio nazionale (Italia).

Ricordiamo che la borsa di studio copre il costo della retta universitaria, ma non vitto e alloggio. Per i vincitori del Click Days è richiesta la frequenza obbligatoria in aula (campus di Roma). Gli studenti fuori sede potranno organizzarsi in autonomia per l’alloggio oppure prenotare la Residenza universitaria (consulta i costi annuali qui).

Corsi di Laurea e borse di studio universitarie

Sono previste 15 borse di studio per ognuna delle seguenti aree:

  • Economia
  • Giurisprudenza
  • Scienze dell’Educazione e Formazione (no primaria)
  • Scienze Politiche
  • Ingegneria
  • Psicologia
  • Lettere
  • Scienze Motorie
  • Sociologia
  • Comunicazione
  • Ingegneria Informatica

Scopri di più su: https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio